A Vittoria i villaggi del Touring

Touring Club - Villaggio La Maddalena Imc

Touring Club - Villaggio La Maddalena Imc

(di Anna Messia – Milano Finanza)

La compagnia assicurativa acquista un altro 9% del capitale arrivando al 46%. La società della famiglia Acutis è salita a ridosso della quota di maggioranza nel capitale della srl che gestisce quattro strutture turistiche. Da La Maddalena al Cilento passando per le Isole Tremiti

Ormai è arrivata a ridosso della maggioranza del capitale. Con l’ultimo acquisto del 9% Vittoria Assicurazioni ha raggiunto il 46% del Touring Vacanze, la srl del Touring Club che controlla quattro villaggi turistici sparsi in Italia, dall’isola di Favignana a La Maddalena, passando per le Isole Tremiti e per Marina di Camerota, all’interno del parco nazionale del Cilento. L’investimento della compagnia assicurativa della famiglia Acutis nel Touring Vacanze è cresciuto progressivamente, anno dopo anno. Nel 2013 c’era stato il passaggio di mano di un 7% del capitale per 1,6 milioni di euro, che ha consentito a Vittoria di salire dal 24 al 31%, e l’anno scorso un ulteriore acquisto del 6%, che ha permesso alla controllante Touring Servizi (che controlla anche il 100% di Touring Editore) di incassare di 1,2 milioni di euro, cui si sono aggiunti (a valutazioni invariate) altri 1,8 milioni per l’ultimo 9%, ceduto alla compagnia assicurativa nel corso del luglio scorso. Tale iniezione di liquidità è stata sicuramente utile al Touring Servizi, che risente dell’andamento negativo di Touring Editore mentre, i villaggi di Touring Vacanze sono in sostanziale pareggio (l’esercizio 2014 si è chiuso con un mini utile di 97 mila euro).

A questo punto resta da capire quali saranno le prossime mosse di Vittoria Assicurazioni; investirà ancora e soprattutto vorrà dire la sua nella gestione delle attività turistiche? Lo scorso anno Touring Servizi ha deciso di sottoscrivere un contratto di management per la gestione alberghiera delle strutture con una società esterna, anche se le attività di commercializzazione sono rimaste in capo alla controllante. Ma l’obiettivo del gruppo Touring è chiaramente quello di azzerare il rischio imprenditoriale legato alla gestione dei villaggi.

Related posts

Top