Agenzia-Amica del Consumatore, debutto ufficiale per la partnership tra GAZ e Konsumer Italia

Fabrizio Premuti e Enrico Ulivieri Imc

Fabrizio Premuti e Enrico Ulivieri Imc

La collaborazione tra il Gruppo Agenti Zurich e Konsumer Italia è stata presentata durante le assemblee interterritoriali GAZ del 6 e 7 marzo scorso. Enrico Ulivieri (presidente GAZ): “Siamo stati i primi a coinvolgere i consumatori sulla definizione delle regole per il trattamento dei loro dati”. Fabrizio Premuti (presidente Konsumer Italia): “Daremo ancora più risalto al ruolo fondamentale degli agenti, fonte di cultura assicurativa per i clienti”

Durante le assemblee interterritoriali del Gruppo Agenti Zurich (GAZ), tenutesi a Roma ed a Milano il 6 e 7 marzo scorso, è stata ufficialmente presentata agli associati dal presidente GAZ Enrico Ulivieri e dal presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti la partnership cui le due associazioni hanno dato vita all’inizio del 2018.

Questo accordo – si legge in una nota congiunta – lancia il concetto di “Agenzia-Amica del Consumatore” e rappresenta “un’assoluta novità nel panorama della distribuzione assicurativa italiana, ponendosi l’obiettivo di realizzare su tutto il territorio nazionale – tramite le Agenzie GAZ che aderiranno al progetto – una rete di assistenza a trecentosessanta gradi”.

“Nel perseguire l’impegno di cautelare i nostri clienti-consumatori – ha spiegato Ulivieri – e di mantenere il presidio della relazione con le specificità di una rete preparata e professionale, abbiamo raggiunto un importante obiettivo. La nostra professione si traduce, anche in funzione delle indicazioni dei legislatori europei, da un lato con il riconoscimento della centralità del ruolo degli intermediari assicurativi e dall’altro con la salvaguardia del cliente-consumatore. Questo accordo de facto certifica questo nostro impegno”.

“Nelle agenzie di assicurazione – ha rilanciato Premuti – si svolge già un ruolo fondamentale, garantendo ai clienti una consulenza professionale e personalizzata e difendendo il loro diritto ad acquistare una polizza davvero adatta alle loro effettive esigenze. Perché dunque non estendere questo servizio anche ad altri ambiti rispetto ai quali i consumatori hanno la medesima necessità di essere seguiti?”.

Un aspetto peculiare della collaborazione fra GAZ e Konsumer Italia – prosegue la nota – riguarda il confronto (esteso alla compagnia) sulle tematiche del trattamento del dato del cliente/consumatore, “affinché vengano definite le regole a tutela nel corso della trattativa che il Gruppo Agenti si accinge ad intraprendere con la mandante per la definizione dell’Accordo Dati”.

“Il consumatore è il vero proprietario dei suoi dati e l’unico a poter decidere a chi affidarli per una corretta raccolta e gestione – ha affermato il Presidente GAZ, che nel corso delle tavole rotonde organizzate durante le assembleee interritoriali ha evidenziato l’importanza del ruolo dell’agente quale titolare dei dati dei suoi Clienti –. Eppure, nessuno finora ha pensato di coinvolgerlo nella fase di definizione delle regole per il trattamento delle informazioni rilasciate agli agenti. Siamo orgogliosi di averlo fatto per primi”.

“Siamo felici che le agenzie iscritte al GAZ entrino a far parte della nostra grande famiglia – ha aggiunto il presidente di Konsumer –. Sono convinto che l’Agente possa e debba essere il tramite per la trasmissione della formazione sulle tematiche assicurative e che l’agenzia abbia la possibilità di diventare un vero e proprio terminale di supporto per tutte le problematiche di tipo consumeristico. A tale scopo, noi metteremo a disposizione del GAZ tutta la nostra esperienza ed il nostro know how”.

Intermedia Channel


Nella foto in apertura, da sinistra: Fabrizio Premuti (presidente Konsumer Italia) ed Enrico Ulivieri (presidente Gruppo Agenti Zurich)

Related posts

Top