AI NASTRI DI PARTENZA LA 2^ CONVENTION NAZIONALE DI ANAPA – ROMA, 13 FEBBRAIO

Tre sessioni dedicate ai cambiamenti in atto nel settore assicurativo

ANAPA HiRes HPSarà Roma ad ospitare la seconda convention nazionale di ANAPA. L’appuntamento è fissato per il prossimo 13 febbraio, presso il Centro Congressi del Radisson Blu Hotel (Via Filippo Turati 171, nei pressi della Stazione Termini).

La convention, dal titolo “Agent R-evolution. Competitività, tecnologie e sviluppo economico” ha come obiettivo – spiegano gli organizzatori – quello di “fare il punto sulle nuove dinamiche operative che stanno interessando sempre di più il settore assicurativo, nell’ottica di fornire un contributo di sistema al rilancio dell’economia del paese”.

A fare gli onori di casa sarà il Presidente di ANAPA, Vincenzo Cirasola, che nella relazione introduttiva, oltre a ripercorrere i momenti più salienti dell’Associazione nell’ultimo anno, indicherà anche quelli che saranno “i prossimi obiettivi strategici e dell’azione politico-sindacale, volti a coniugare professionalità e flessibilità, tradizione ed innovazione, in un contesto operativo alle prese con logiche di “disintermediazione” che spesso sfociano in pratiche di concorrenza sleale”.

Nel corso della giornata – i lavori avranno inizio alle ore 14.00, con la registrazione dei partecipanti – saranno diversi i relatori e protagonisti che esprimeranno le proprie views e idee sul mercato assicurativo italiano e sulle evoluzioni che lo riguarderanno da vicino: da ANIA al Governo, Antitrust, IVASS, parlamentari, consumatori e anche la società di consulenza Mckinsey e l’Università Cattolica, tutt’insieme si confronteranno – si legge in una nota – in un dibattito aperto sulle recenti novità che hanno interessato gli agenti e il contesto nel quale si trovano ad operare.

La prima sessione dal titolo “Il mercato assicurativo nel rilancio dell’economia” vedrà le relazioni dei vertici istituzionali di ANIA, IVASS e Ministero dello Sviluppo Economico.

La seconda prevede una tavola rotonda – moderata dalla giornalista di Milano Finanza Anna Messia – sul tema “Le sfide degli attori assicurativi: tecnologia, trasparenza, servizio”; al dibattito parteciperanno Christian Bongiovanni – partner McKinsey, Giovanni Calabrò – Direttore Generale per la Tutela del Consumatore AGCM, Vincenzo Cirasola – Presidente Nazionale Anapa, Franco Ellena – Presidente Commissione Distribuzione ANIA, Fabrizio Premuti – Presidente Konsumer Italia e Giulio Cesare Sottanelli – capo gruppo VI Commissione Finanze Camera dei Deputati.

Nella terza e ultima sessione dedicata al “Nuovo Modello di Agenzia” dal titolo “Gli agenti e l’innovazione: la parola alla ricerca”, saranno illustrati i risultati dell’indagine condotta sul mondo dell’intermediazione agenziale assicurativa da parte del CeTIF (Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazioni, e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). La presentazione sarà curata da Federico Rajola e Chiara Frigerio, rispettivamente direttore scientifico e segretario generale CeTIF.

La convention, informa inoltre ANAPA, potrà essere seguita anche in diretta streaming collegandosi al portale e-learning di Ifoap.

Brochure 2^ Convention ANAPA

Intermedia Channel

Related posts

Top