AIBA, rivoluzione dei rischi ed evoluzione del mercato assicurativo al centro del Convegno annuale 2019

Idea - Innovazione (2) Imc

Idea - Innovazione (2) Imc

Il consueto appuntamento annuale dell’Associazione di categoria dei broker assicurativi e riassicurativi è in programma a Roma il prossimo 27 marzo

È in programma il prossimo 27 marzo a Roma – presso l’hotel The St. Regis, via Vittorio Emanuele Orlando 3, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – il Convegno annuale AIBA (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni). I lavori di quest’anno saranno contrassegnati dal titolo Rivoluzione? Evoluzione! – Rivoluzione dei rischi ed evoluzione del mercato assicurativo in un ecosistema in accelerazione, tra cambiamenti climatici, socio-economici e regolamentari.

Al centro dell’appuntamento dell’Associazione vi sarà infatti il tema della rivoluzione dei rischi e dell’evoluzione del mercato assicurativo, alla luce dei nuovi scenari “destinati ad aprire sfide innovative per il comparto in una fase di grande cambiamento economico e sociale”.

In un ecosistema sempre più digitale – evidenziano ancora dall’AIBA – il cyber risk è la grande minaccia per ogni tipo di attività che deve fare i conti con l’incertezza legata ai cambiamenti climatici. Siccità, aumento delle temperature, alluvioni, tempeste, uragani, sono fenomeni ben evidenti. I temi della prevenzione dei rischi catastrofali, largamente determinati dal cambiamento climatico, sono stati sempre di grande importanza per il settore assicurativo. Le PMI sono tuttavia ampiamente sotto assicurate come, del resto, anche le abitazioni italiane: il 78% sono esposte a un rischio medio-alto, ma solo il 2% sono assicurate.

Il Convegno prevede, in apertura, gli interventi di Stefano De Polis (segretario generale IVASS) e Maria Bianca Farina (presidente ANIA). Seguirà una tavola rotonda, moderata da Andrea Cabrini (direttore Class CNBC), che avrà come protagonisti Claudio Cacciamani (Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Università degli Studi di Parma), Giorgio De Rita (segretario generale Censis), Luca Franzi de Luca (presidente AIBA), Marco Giorgino (Professore Ordinario di Financial Risk Management e Financial Markets and Institutions, Politecnico di Milano) e Stefano Pareglio (Professore Associato Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Per maggiori informazioni si può consultare il programma dei lavori, raggiungibile dal link in calce all’articolo.

Intermedia Channel


AIBA – Programma Convegno “Rivoluzione? Evoluzione!” – Roma, 27 marzo

Related posts

*

Top