Al via il Censimento 2018 sulle iniziative di educazione finanziaria offerte in Italia

Educazione finanziaria (4) Imc

Educazione finanziaria (4) Imc

L’iniziativa è promossa dal Comitato per l’educazione finanziaria nell’ambito dell’attuazione della Strategia Nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale

Ha preso il via nei giorni scorsi il Censimento 2018 dei programmi di educazione finanziaria attualmente presenti in Italia. L’iniziativa – si legge in una nota – rientra nelle attività che il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EduFin) sta realizzando per l’attuazione della Strategia nazionale. L’indagine, condotta dalla Banca d’Italia per conto del Comitato, consentirà di raccogliere informazioni sull’offerta formativa disponibile, le sue caratteristiche e la sua evoluzione rispetto alla precedente rilevazione, relativa al triennio 2012-14.

In questo modo, spiegano dal Comitato EduFin, “sarà possibile individuare buone prassi ed eventuali aree di sovrapposizione o sulle quali intervenire, facilitare il confronto e il coordinamento delle iniziative e acquisire la disponibilità dei singoli promotori a collaborare con il Comitato. Ciò potrà innescare un processo virtuoso che favorisca l’efficacia delle attività formative e un’efficiente allocazione delle risorse impegnate sul campo”.

Le informazioni raccolte, sottolineano ancora dal Comitato, saranno disponibili entro la fine dell’anno anche al pubblico “e rappresenteranno un punto di riferimento per chi fosse interessato a conoscere o ad avvalersi delle iniziative presenti sul territorio nazionale”. Per partecipare alla rilevazione, i promotori delle iniziative possono inviare una email a edufin.censimento@bancaditalia.it indicando le iniziative che vorrebbero segnalare.

Intermedia Channel

Related posts

Top