Al via South for Tomorrow di AXA Italia e Banca MPS, la call per progetti di innovazione del Sud Italia

South for Tomorrow Imc

South for Tomorrow (2) ImcIl contest, lanciato in collaborazione con Impact Hub Milano, è pensato per far dialogare i giovani con gli Over 55. In palio un premio di 10.000 Euro ed un percorso di incubazione di quattro mesi, con la possibilità di vedere integrata la propria idea nell’offerta di AXA Italia. Le candidature sono aperte fino al prossimo 17 ottobre

AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con il supporto di Impact Hub Milano, hanno lanciato South For Tomorrow, call di open innovation indirizzata alle start up del Sud Italia.

Gli innovatori del Mezzogiorno* – si legge in una nota – saranno chiamati a presentare un’idea innovativa di servizi digitali per chi ha più di 55 anni, riflettendo sui loro bisogni attuali e potenziali: dalla gestione del tempo libero e del proprio patrimonio, alle diverse modalità di pensare al futuro dei propri figli e nipoti, fino alla cura di sé e dei propri beni.

Il target

Nel 2015 oltre il 37% delle 120 mila nuove imprese aperte da under-35 sono state registrate nel Mezzogiorno e le prime 15 Province per concentrazione di imprese giovanili sono risultate essere tutte del Sud Italia (Fonte: “Imprenditori ‘under 35’: in crescita nel 2015 (+66.000 unità), 4 su 10 sono al Sud”, realizzato da UnionCamere, 26 febbraio 2016).

Nel corso dei prossimi anni la generazione degli over 55 raggiungerà il momento della pensione: secondo i dati Istat, in Italia la popolazione in questa fascia di età è attualmente del 34,8%, mentre gli over 65 sono il 22%. Nel 2030, si stima che gli ultra 65enni saranno pari al 26,8% (Fonte: “Population Aging Will Dampen Economic Growth over the Next Two Decades”, realizzato da Moody’s, 6 agosto 2014), con una crescita in parallelo della loro propensione all’uso delle nuove tecnologie digitali.

Con questa call – prosegue la nota – AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, insieme a Impact Hub Milano, “vogliono intercettare i miglior talenti del Sud e sfidarli a pensare al futuro di quelli che hanno l’età dei loro genitori, creando servizi digitali che possano migliorare la loro vita durante la pensione”. Un investimento “forte e concreto” verso la giovane imprenditorialità del Sud Italia, con l’obiettivo ultimo di catturare l’innovazione che è all’esterno e portarla all’interno della compagnia e della banca.

La call

I giovani startupper e imprenditori del Mezzogiorno avranno tempo fino al 17 ottobre per presentare le loro idee di innovazione sul sito di Impact Hub Milano. Al termine della raccolta dei progetti, una giuria di esperti selezionerà i tre finalisti che parteciperanno ad una Focus Week con il team di Impact Hub Milano, durante la quale potranno mettere a punto la loro idea di business in vista della valutazione finale.

La startup vincitrice riceverà un premio di 10.000 Euro e verrà seguita da mentor di Impact Hub Milano in un percorso di incubazione di quattro mesi, che si svolgerà in una sede del network Impact Hub dislocata nel Sud Italia (Bari, Siracusa o Catania). L’obiettivo ultimo è affinare il progetto per avere la possibilità di vederlo integrato nell’offerta di AXA Italia.

Intermedia Channel


* La call è aperta a tutte le Startup con sede legale/residenza di almeno uno dei soci nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)

Related posts

Top