Allianz Bank Financial Advisors, la Convention “Hey Allianz Bank” fissa gli obiettivi del prossimo futuro

Paola Pietrafesa (3) Imc

Paola Pietrafesa (3) Imc

“Voce, Vicinanza e Velocità”: saranno queste le direttrici al centro della relazione con il consulente e il cliente del futuro annunciate dalla banca italiana del Gruppo Allianz in occasione della Convention dello scorso 19 febbraio

Allianz Bank Financial Advisors ha tenuto lo scorso 19 febbraio a Milano Hey Allianz Bank, Convention durante la quale il top management della banca italiana del Gruppo Allianz ha incontrato gli oltre 2.000 consulenti finanziari ed i circa 500 dipendenti provenienti da tutto il territorio italiano, nell’ambito “del principale appuntamento annuale dedicato alla definizione del proprio posizionamento strategico e delle novità per i prossimi anni”.

Nel corso dell’evento, si sono susseguiti gli interventi di Marcello Messori (presidente di Allianz Bank FA), Giacomo Campora (ora AD di Allianz Italia, ma alla guida della banca, della quale mantiene la vicepresidenza, nel decennio tra il 2008 ed il 2018), dell’AD di Allianz Bank FA Paola Pietrafesa (nella foto), del direttore commerciale Mario Ruta e del direttore Wealth Management & Marketing Carlo Balzarini. A questi interventi sono seguite le testimonianze dei rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia, dei media, del terzo settore e quelli degli asset manager partner, tra i quali PIMCO e Allianz Global Investors.

I lavori sono quindi proseguiti con gli interventi del Chief Operating Officer Antonio Mocchi e di tutta la prima linea del management, per concludersi con la relazione finale dell’AD Pietrafesa, alla guida operativa della banca da un anno.

Pietrafesa ha delineato gli obiettivi per il futuro, tracciando idealmente il percorso “verso la costruzione della ‘Banca del Futuro’, in grado di rispondere alle sfide del settore in uno scenario competitivo in evoluzione caratterizzato da innovazione tecnologica, nuovi player di mercato, polarizzazione dei modelli di business e cambiamenti della relazione e dal servizio verso il cliente”:

“Il 2018 ha premiato con un risultato straordinario la solidità di Allianz Bank, posizionandoci al secondo posto a livello di raccolta di risparmio gestito – ha affermato Pietrafesa –. Questo dato rappresenta per noi solo l’inizio, un’incoraggiante spinta a fare ancora meglio. Puntiamo ora a conquistare il podio nella classifica generale in termini di flussi netti, consolidando ulteriormente la nostra redditività. Per navigare sinergicamente insieme alla nostra rete nel perseguimento di questo ambizioso obiettivo, stiamo già lavorando alla definizione di nuove soluzioni tecnologiche e di prodotto per supportare i nostri preziosi consulenti nella distribuzione di soluzioni di investimento e nella gestione delle relazioni con il cliente, aiutandoli ad operare al meglio in piena consapevolezza della rotta tracciata.”

“Hey Allianz Bank” è stata inoltre l’occasione per l’annuncio di un nuovo piano strategico fondato su tre macrodirettrici: ‘Voce’, ‘Vicinanza’ e ‘Velocità’. Attraverso l’integrazione “di una strategia digitale e l’introduzione di strumenti vocali evoluti, che saranno messi a disposizione di tutti i consulenti finanziari”, Allianz Bank sta infatti investendo nella semplificazione e nell’efficientamento dei processi operativi e della qualità della comunicazione, “con l’obiettivo di aumentare la prossimità della banca tanto nei confronti della clientela quanto della rete distributiva”.

La voce di un’assistente virtuale ha accompagnato l’intera Convention di Allianz Bank: “un alleato invisibile ma di grande impatto”, hanno spiegato dalla banca, “rappresentante del ruolo centrale che la tecnologia occupa e occuperà in misura sempre più preponderante, tanto nella vita quotidiana quanto nella sfera professionale, modificando radicalmente le nostre abitudini, incluse quelle di investimento e di gestione patrimoniale”.

La Convention è stata anche teatro dell’annuncio di diverse novità di prodotto, tra cui una che andrà a rivedere in profondità la piattaforma unit linked di Darta Saving Life Assurance (Challenge Plus versione 4.0), “con nuove strategie, nuovi asset manager che si aggiungono agli esistenti, nuovi filoni di investimento che permetteranno ai clienti di poter cogliere i megatrend del futuro (quali tecnologia, mobilità, liquid alternative, ESG) tramite soluzioni gestite dalle case più competenti e specializzate”.

Nel corso della Convention è stata inoltre presentata la nuova filiale del futuro, Allianz Bank 1Point4U, “un nuovo modo di fare banca con la creazione di sportelli evoluti, ovvero spazi di estrema funzionalità, eleganza e riservatezza, dove il cliente svolgerà tutte le operazioni tipiche di sportello in contatto audio/video con un operatore che sarà presente fisicamente nella sede centrale”.

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