Allianz Italia, raccolta premi e risultato operativo in crescita nel primo semestre 2018

Giacomo Campora

Giacomo Campora

Allianz Italia ha registrato nel primo semestre 2018 un andamento positivo, caratterizzato da una raccolta premi e un risultato operativo in crescita rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, contribuendo così ai buoni risultati registrati dal Gruppo Allianz a livello globale.

La compagnia ha confermato la centralità del ruolo degli agenti, proseguendo nella strategia di semplificazione, efficientamento e digitalizzazione. I premi Vita e Danni sono ammontati complessivamente nel primo semestre 2018 a 7,9 miliardi di euro (+1,3%) e l’utile operativo a 672,6 milioni (+1,9%).

“I positivi risultati realizzati nel primo semestre dell’anno confermano l’efficacia del nostro piano strategico, focalizzato sullo sviluppo del business e sulla generazione di valore, mettendo al centro la soddisfazione del cliente e la figura dell’agente professionista – ha commentato Giacomo Campora (nella foto), amministratore delegato di Allianz Italia –. La nostra strategia valorizza da un lato la cultura dell’esperto e le solide competenze tecniche di Allianz, dall’altro le fortissime capacità consulenziali dei nostri agenti e financial advisor”.

“Siamo una realtà con un forte radicamento e una lunga storia alle spalle in Italia, dove siamo presenti dal 1838, anno di fondazione della RAS a Trieste – ha proseguito Campora –. Allianz ha sempre creduto ed investito nel Paese, un mercato strategico sia per il business assicurativo sia per i servizi finanziari: insieme ai nostri agenti e ai nostri financial advisor, serviamo oltre sette milioni di clienti, offrendo loro le migliori soluzioni per la protezione e per gli investimenti. Un gruppo globale come Allianz ha la solidità e la forza per gestire i rischi di famiglie e imprese, per gestire gli asset finanziari, propri e di terzi, e per gestire assieme alle reti distributive relazioni durature con i clienti, costruendo certezze per il futuro”.

Nei Danni, la raccolta premi si è attestata nel primo semestre a 2,2 miliardi di Euro, stabile rispetto all’analogo periodo 2017. Nel solo secondo trimestre, i premi sono ammontati a 1,14 miliardi (+0,2% rispetto al secondo trimestre 2017). Lo sviluppo dell’attività nel periodo ha evidenziato un trend di recupero nell’Auto, “segmento nel quale si è distinto in particolare il canale agenti con una robusta crescita della nuova produzione”. È inoltre aumentata la base clienti grazie sia al miglioramento della retention sia all’acquisizione di nuova clientela.

Buono anche lo sviluppo nel comparto Non-Auto, “grazie all’apprezzamento per le innovative soluzioni di protezione sviluppate per le famiglie e le aziende”, comparto nel quale si sono distinte l’offerta modulare, declinata per le piccole aziende anche nel canale di bancassurance (grazie alle performance del partner strategico UniCredit), le coperture per la casa e per la salute dedicate alla clientela retail e l’offerta per le medie imprese.

Nel Vita, in un contesto di mercato ancora caratterizzato da elevata volatilità e bassi tassi d’interesse, la raccolta premi nel primo semestre è ammontata a 5,7 miliardi di Euro (+1,9%) e l’utile operativo a 137 milioni (+7,9%), confermando la strategia da tempo focalizzata sui prodotti a basso assorbimento di capitale, la cui incidenza è superiore all’81% dei premi totali e all’88% sulla nuova produzione. Le polizze di puro rischio, a loro volta, hanno registrato una crescita a doppia cifra. Nel solo secondo trimestre dell’anno, la raccolta premi è stata pari a 2,96 miliardi (+1,2%). Quanto all’andamento dei canali distributivi, buona la crescita della bancassurance, così come quella degli agenti, tanto nel segmento capital light che in quello dei prodotti di puro rischio. Il margine sulla nuova produzione nel primo semestre si è attestato al 2,6% (dal 2,4% del primo semestre 2017).

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