Allianz Italia sostiene la 54^ edizione del Premio Campiello

Premio Campiello HiRes

Premio Campiello HiResAllianz Italia è partner della 54^ edizione del Premio Campiello, l’evento letterario organizzato dalla Fondazione Il Campiello per la diffusione delle opere di narrativa italiana. Il sostegno da parte della compagnia guidata dall’amministratore delegato Klaus-Peter Roehler – si legge in una nota – è rivolto all’intero percorso del Premio: dalla cerimonia iniziale del 27 maggio a Padova, agli incontri pubblici con gli autori finalisti, fino alla cerimonia di premiazione del vincitore che si terrà a Venezia il prossimo 10 settembre.

Il Campiello è stato istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, “affermandosi negli anni tra i più importanti premi per la letteratura italiana” e ottenendo l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel tempo, il Premio si è sviluppato in molte iniziative organizzate dalla Fondazione “per mantenere una funzione culturale continua e permanente durante tutto il corso dell’anno”.

Dal 2006, nei mesi estivi, dopo la proclamazione della Cinquina finalista e prima della cerimonia finale di premiazione del vincitore, viene organizzato un ciclo di incontri aperti al pubblico in molte località italiane per presentare gli autori candidati alla vittoria del Premio. E nel tempo si sono aggiunte altre iniziative come il concorso Campiello Giovani e il Campiello Europa.

“In coerenza con la propria vocazione a sostenere la cultura e i valori in essa contenuti nelle sue molteplici forme ed espressioni” – prosegue la nota – Allianz Italia promuove ogni anno diverse iniziative, tra le quali il sostegno all’Orchestra Filarmonica della Scala, collaborazione pluriennale “che consente di realizzare prestigiosi eventi” quali il Concerto per Milano aperto gratuitamente a tutta la città, richiamando un pubblico di oltre 50mila spettatori nella splendida cornice di Piazza del Duomo. La quarta edizione del Concerto per Milano, del quale abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, è in calendario il prossimo 12 giugno.

Allianz Italia è inoltre partner assicurativo della XXI Esposizione Internazionale 21st Century. Design After Design della Triennale di Milano, in svolgimento fino al prossimo 12 settembre in diverse location milanesi con a tema i nuovi scenari internazionali della cultura e dell’innovazione.

Intermedia Channel

Related posts

Top