ANAPA On Tour a Roma: Gli agenti sono centrali nella distribuzione del servizio assicurativo

ANAPA On Tour - Roma Imc

ANAPA On Tour - Roma Imc

La figura dell’agente di assicurazione resta il cardine del mercato e dell’industria assicurativa italiana. È questo quanto è emerso dalla nuova tappa di ANAPA On Tour, svoltasi nella giornata di ieri (martedì 10 ottobre) a Roma con la partecipazione di 130 agenti

Dopo l’introduzione del presidente regionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia per il Lazio Luigi Giustiniani e del consigliere regionale Riccardo Agostini, è intervenuto l’onorevole Giulio Sottanelli, agente assicurativo iscritto all’Associazione, che dopo i saluti istituzionali, ha ricordato ai presenti le battaglie contro l’abolizione del tacito rinnovo e l’impegno per l’assicurazione obbligatoria contro gli eventi catastrofali, che ha promesso di proseguire anche nella prossima legislatura.

“Nonostante l’avvento delle compagnie on line e la moltiplicazione dei canali di distribuzione assicurativa, l’esperienza insegna – ha affermato il presidente di ANAPA Rete ImpresAgenzia, Vincenzo Cirasola, intervenendo successivamente – che i clienti si informano utilizzando nuovi strumenti, ma si affidano alla competenza e all’esperienza degli agenti di assicurazione che restano figure centrali e insostituibili. La professione si sta evolvendo e di certo gli Agenti dovranno evolversi allo stesso modo interpretando il proprio ruolo da protagonisti”.

“L’agente assicurativo – ha ribadito Massimo Congiu, past president dell’Associazione – ha il compito di riaffermare il proprio ruolo sociale. Esistono nove milioni di italiani che assistono i propri parenti e si sostituiscono allo Stato. Un quarto di questi cittadini ha perso addirittura il posto di lavoro. La consulenza di un professionista vicino ai clienti e in grado di comprenderli sarà la soluzione di un nuovo welfare pubblico-privato”.

L’evento è poi proseguito con gli interventi di Enea Dallaglio di Innovation Team e dell’Avv. Prof. Iurilli, che hanno illustrato lo scenario attuale dell’intermediazione assicurativa alla luce dell’introduzione del divieto di esclusiva e delle collaborazioni tra intermediari e le implicazioni delle novità normative in tema di riciclaggio e di privacy e trattamento dei dati personali di prossimo recepimento.

“Sono molto soddisfatto della giornata intensa e della viva partecipazione – ha concluso Cirasola –. ANAPA On Tour è un format che funziona, apprezzato da tutti, iscritti e non, per la qualità degli interventi e dei relatori. Continua a rappresentare un’ottima occasione di confronto e di aggiornamento sui temi che riguardano la nostra professione”.

Intermedia Channel

Related posts

*

Top