ANAPA on Tour, resoconto della tappa di Bologna

ANAPA on Tour - Bologna (2) Imc

ANAPA on Tour - Bologna (2) Imc

“La consulenza degli agenti sarà fondamentale anche alla luce del nuovo welfare, nonostante la multicanalità del mercato assicurativo e la digitalizzazione dell’industria”. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati e discussi nel corso della nuova tappa di ANAPA on Tour che si è tenuta ieri (mercoledì 29 novembre) a Bologna – con la partecipazione di oltre 130 agenti – e che è stata anche l’occasione per festeggiare i cinque anni dalla costituzione di ANAPA Rete ImpresAgenzia.

Dopo l’introduzione del presidente regionale Emilia Romagna, Michele Poccianti, la giornata è proseguita con l’intervento di Enrico Postacchini, presidente regionale Confcommercio Emilia Romagna e componente della Giunta confederale di Confcommercio, che ha portato alla platea i saluti istituzionali di Confcommercio, a cui ANAPA Rete ImpresAgenzia è associata. A seguire ha preso la parola il presidente nazionale dell’associazione di categoria degli agenti professionisti, Vincenzo Cirasola.

“La professione si sta evolvendo e di certo gli agenti dovranno evolversi allo stesso modo, interpretando il proprio ruolo da protagonisti – ha dichiarato Cirasola –. Nonostante la moltiplicazione dei canali di distribuzione assicurativa, l’esperienza insegna che i clienti si informano utilizzando nuovi strumenti, ma si affidano alla competenza e all’esperienza degli agenti di assicurazione che restano figure centrali e insostituibili”.

Paolo Iurasek, vicepresidente di ANAPA Rete ImpresAgenzia, ha illustrato alla platea degli agenti presenti i cambiamenti ai quali si assisterà sul mercato a seguito dell’introduzione della IDD ed ha ribadito che “l’agente assicurativo ha il compito di riaffermare il proprio ruolo sociale. Esistono 9 milioni di italiani che assistono i propri parenti e si sostituiscono allo Stato. Un quarto di questi cittadini ha perso addirittura il posto di lavoro. La consulenza di un professionista vicino ai clienti e in grado di comprenderli, sarà la soluzione di un nuovo welfare pubblico-privato”.

L’evento è poi proseguito con gli interventi degli esperti Alberto Pizzoferrato (Avvocato e Professore presso l’Università di Bologna), che ha spiegato il nuovo regolamento europeo sulla privacy che entrerà in vigore il prossimo anno e Jader Ritrovato, (Avvocato del Foro di Bologna), intervenuto sui procedimenti IVASS e nello specifico sul regolamento 1 e 2. Infine, Pier Giorgio Pistone, presidente E.N.B.Ass., che ha riferito i vantaggi che ad oggi l’Ente sta portando, sia agli agenti che ai dipendenti delle agenzie che adottano il CCNL ANAPA.

“Sono molto soddisfatto della giornata intensa e della viva partecipazione alla nuova tappa dell’ANAPA On Tour, che si conferma essere un’ottima occasione di confronto e di aggiornamento professionale – ha aggiunto Cirasola –. Oggi si celebra anche un momento importante per la nostra associazione che proprio qui, al Royal Carlton, vide la luce un lustro fa. Cinque anni di intensa attività al fianco degli agenti nella tutela della categoria e nella crescita professionale”.

I lavori di Bologna si sono infatti conclusi con la celebrazione del primo lustro di attività di ANAPA Rete ImpresAgenzia, fondata proprio il 30 novembre 2012 negli stessi locali che hanno ospitato la nuova tappa del Tour.

Intermedia Channel


(nella foto in apertura e nella galleria che segue, alcuni momenti tratti dalla tappa bolognese di ANAPA on Tour)

Related posts

*

Top