ANIA TRENDS MARZO: NUOVA PRODUZIONE VITA (GENNAIO 2014)

Nel mese di gennaio la nuova produzione vita – polizze individuali – delle imprese italiane ed extra UE, comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è risultata pari a 7,1 miliardi di Euro, in aumento del 44,3% rispetto allo stesso mese del 2013. Si tratta di una prima stima effettuata dall’ANIA – riportata da ANIA Trends di febbraio – per l’intero settore vita e basata su un campione di imprese rappresentativo di oltre l’85% del totale premi; il valore registrato, segnala il centro studi dell’associazione delle imprese assicurative, è il più elevato degli ultimi tre anni. Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle imprese UE, nel mese di gennaio pari a 789 milioni (-36,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), i nuovi affari vita totali sono ammontati a 7,9 miliardi (+28,1% rispetto a gennaio 2013).

Raccolta premi ImcIn merito alla sola attività svolta dalle imprese italiane ed extra UE, nel mese di gennaio i premi relativi a nuove polizze di ramo I hanno fatto registrare una crescita del 59,3% rispetto all’analogo periodo del 2013, con un volume di premi pari a 6,1 miliardi (l’85% dell’intera nuova produzione emessa). Positiva è risultata anche la raccolta di nuovi premi riferiti a polizze di ramo V, con un volume di nuovi affari pari a 133 milioni (il 2% dell’intera nuova raccolta), in aumento del 72,2% rispetto a gennaio 2013.

La restante quota (13%) della nuova produzione vita è rappresentata da prodotti di ramo III, che nel primo mese dell’anno hanno continuato a registrare un andamento negativo (-11,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), con un volume premi pari a 919 milioni; il motivo, secondo Ania Trends, è da riscontrarsi nella limitata emissione di nuove polizze index, che ha gravato sulla raccolta già in calo di nuovi premi relativi a polizze unit. I contributi relativi a nuove adesioni a forme previdenziali, infine, sono risultati in diminuzione dell’8% rispetto a gennaio 2013 (82 milioni).

Intermedia Channel

Related posts

Top