APERTA LA FASE DI PUBBLICA CONSULTAZIONE PER SCATOLA NERA E HOME INSURANCE

IVASS HP

Con i documenti 1/2013 e 2/2013, IVASS ha aperto la fase di pubblica consultazione riguardante lo schema di regolamento per la scatola nera e lo schema di provvedimento per l’Home Insurance.

Il documento 1/2013 contiene lo schema di Regolamento, predisposto di concerto dall’IVASS, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Garante per la protezione dei dati personali, in attuazione dell’articolo 32, comma 1 bis, del decreto legge 24 gennaio 2012 n. 1 – convertito in legge 24 marzo 2012, n. 27 – volto a “regolamentare le modalità di raccolta, gestione e utilizzo dei dati raccolti da dispositivi elettronici, c.d. scatole nere o equivalenti, che registrano l’attività del veicolo e a disciplinare l’interoperabilità di tali dispositivi in caso di sottoscrizione di un contratto r.c. auto con impresa diversa da quella che ha provveduto ad installare il dispositivo“.

Tutte le osservazioni, commenti e proposte dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2013 all’indirizzo di posta elettronica: regolamentoscatolanera@ivass.it, utilizzando la tabella allegata al documento (per documento e tabella, consultare a fine articolo il link al file IVASS – ndIMC).

Al termine della fase di pubblica consultazione saranno rese pubbliche sui siti dell’IVASS, del Ministero e del Garante:

  • le osservazioni pervenute, con indicazione del mittente, fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente richieda la riservatezza, motivandone le ragioni;
  • le conseguenti risoluzioni assunte di concerto dall’IVASS, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Garante per la protezione dei dati personali.

Il documento 2/2013 contiene invece lo schema di provvedimento recante disposizioni in materia di gestione dei rapporti assicurativi via web“, sempre in attuazione dell’articolo 22, comma 8, del decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 convertito con legge 17 dicembre 2012, n. 221.

Le osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’autorità di vigilanza entro il 30 aprile 2013 al seguente indirizzo di posta elettronica: homeinsurance@ivass.it utilizzando la tabella allegata al documento (come menzionato precedentemente, per documento e tabella consultare a fine articolo il link al file IVASS – ndIMC).

Anche nel caso della Home Insurance, al termine della fase di pubblica consultazione saranno rese pubbliche sul sito dell’Autorità:

  • le osservazioni pervenute, con indicazione del mittente, fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente stesso richieda la riservatezza, motivandone le ragioni;
  • le conseguenti risoluzioni dell’Autorità.

Intermedia Channel

Allegati:

Schema regolamento e tabella commenti Scatola Nera

Schema provvedimento e tabella commenti Home Insurance

Related posts

Top