APERTA LA FASE DI PUBBLICA CONSULTAZIONE SUGLI OBBLIGHI DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA

Antiriciclaggio (3) Imc

Antiriciclaggio (3) ImcCon il Documento 5/2013, l’IVASS ha aperto la fase di pubblica consultazione riguardante lo schema di regolamento “concernente disposizione attuative in tema di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi“. Lo schema dà attuazione, per quanto concerne il settore assicurativo, all’articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231, che ha riordinato l’intera normativa volta alla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, ridisegnando, tra l’altro, i rapporti di collaborazione tra le Autorità di vigilanza di settore e, di conseguenza, il ruolo dell’IVASS.

Nello specifico, la norma prevede che l’IVASS, d’intesa con Banca d’Italia e CONSOB, emani disposizioni circa le modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi.

Lo schema di Regolamento contiene dettami sulle modalità e procedure finalizzate a dare corretto adempimento agli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione dei dati e delle informazioni acquisite.

Tutte le osservazioni, commenti e proposte vanno inviati entro il 22 luglio 2013 al seguente indirizzo di posta elettronica: adeguataverificadellaclientela@ivass.it, utilizzando l’apposita tabella allegata (per documento e tabella, consultare a fine articolo il link al file IVASS – ndIMC).

Al termine della fase di pubblica consultazione saranno rese pubbliche sul sito dell’IVASS:

  • Le osservazioni pervenute, con indicazione del mittente, fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente stesso richieda la riservatezza, motivandone le ragioni;
  • Le conseguenti risoluzioni assunte dall’IVASS.

Schema regolamento e tabella commenti Adeguata verifica della clientela

Intermedia Channel

Related posts

Top