Aperte le iscrizioni alla XVI edizione del Gran Premio di Matematica Applicata

Matematica applicata Imc

Matematica applicata Imc

Il Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari, promuove la XVI edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, competizione riservata agli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di II Grado.

La gara – promossa dal Forum nell’ambito del progetto di educazione finanziaria Io&irischi teens su prevenzione, previdenza e pianificazione – “vuole valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di questa disciplina con l’obiettivo di prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini ma anche di favorire il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro”.

Ai giovani partecipanti – si legge in una nota – la sfida “propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le loro competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per fare orientamento al percorso post-diploma. Vanno infatti sottolineate le reali opportunità di lavoro per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario”.

Il Gran Premio si svolge in due distinte fasi: una da effettuare direttamente a scuola, la seconda presso l’Università Cattolica, al termine della quale avviene la selezione di 40 vincitori  da parte di un Comitato scientifico.

L’edizione 2015-2016 ha visto la partecipazione di oltre 7.000 studenti alla prima fase e più di 400 alla seconda. La cerimonia di premiazione si è tenuta nell’Aula Magna dell’Ateneo il 19 marzo 2016 ed è stata preceduta dall’evento di orientamento post-diploma “La Matematica Applicata all’Università – Corsi di studio e opportunità professionali per le nuove generazioni”.

Per iscriversi all’edizione 2016-2017 del Gran Premio di Matematica Applicata si può compilare il modulo presente sulla pagina dedicata del sito Io&irischi. Le iscrizioni alla gara si chiuderanno il prossimo 9 gennaio.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Chiara Molaroni, Segreteria Organizzativa Io&irischi: tel. 02.67075727, email gpmatematica@ania.it.

Intrermedia Channel

Related posts

*

Top