Appalti pubblici e assicurazioni, convegno il 27 settembre a Roma

Sicurezza - Appalti - Lavoro Imc

Sicurezza - Appalti - Lavoro Imc

È in programma il prossimo 27 settembre a Roma (presso il Grand Hotel de la Minerve – piazza della Minerva 69 – a partire dalle ore 10.00), Gli appalti pubblici e le assicurazioni come strumento di garanzia sociale, incontro organizzato da Problem Solving Broker.

“I fondi investiti nelle opere pubbliche – spiegano gli organizzatori in una nota – sono del cittadino e il buon esito di ogni contratto pubblico deve essere una certezza, per evitare sprechi e rischi di fallimenti di qualsiasi genere. Per questo le assicurazioni diventano una tutela contro lo sperpero dei soldi dei contribuenti”.

Secondo il Codice degli Appalti (Decreto legislativo 50/2016), ricordano ancora dalla società di brokeraggio, ogni singolo partecipante ad una gara pubblica, prima per aderire e poi per potersi aggiudicare una commessa, deve rispettare degli standard assicurativi che consistono nel possedere delle coperture obbligatorie differenti rispetto al tipo e alla grandezza dell’appalto in oggetto. Il motivo della richiesta di tali assicurazioni “non è solamente legato alla componente di rischio dell’appalto, ma ha una ragione sociale: non sprecare i soldi dei cittadini”.

Il rapporto che si viene a creare è un rapporto trilatero: Amministrazione Pubblica – Appaltatore – Compagnia di assicurazione. Gli organizzatori dell’incontro intendono mettere al centro del dibattito i rappresentanti di queste tre diverse categorie.

I lavori prevedono gli interventi di Sergio Scicchitano (Avvocato, Docente universitario e già consigliere di amministrazione ANAS nel Governo Prodi – “La natura delle polizze fideiussorie provvisorie e definitive a garanzia del rispetto contrattuale sul buon esito delle performance”), Antonio Di Pietro (che tra i vari incarichi ha ricoperto anche quello di ministro delle Infrastrutture del Governo Prodi – “Il crollo del ponte Morandi”), Oberdan Tommaso Scozzafava (Ordinario di Diritto Civile dell’Università Tor Vergata di Roma – “Aspetti delle garanzie fideiussorie nel Codice degli Appalti”), Gioia Gorgerino (vicepresidente Opere Pubbliche ANCE Giovani – “Valutazione sul Codice degli Appalti”) e Fabio Mariotti (CEO Problem Solving Broker – “Le assicurazioni come strumento di garanzia sociale”).

Per ulteriori informazioni sull’incontro e per la registrazione ai lavori si può contattare l’indirizzo e-mail press@problemsolvingbroker.com.

Intermedia Channel

Related posts

Top