Ardian Expansion acquisisce la quota di maggioranza in Opteven

Opteven

Opteven

La società di investimento ha rilevato dal gruppo assicurativo Aviva e dal fondo di investimento Capzanine la compagnia specializzata in coperture per guasti meccanici, contratti di manutenzione e assistenza

Ardian, società di investimento operante a livello mondiale, ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Opteven, compagnia di assicurazioni specializzata in coperture per guasti meccanici, contratti di manutenzione e assistenza, dal gruppo assicurativo Aviva e dal fondo di ivestimento europeo Capzanine.

Capzanine reinvestirà in Opteven insieme al management, offrendo l’opportunità a più di 150 dipendenti di iniziare ad acquistare azioni della società (o di reinvestire a loro volta). L’operazione – si legge in una nota – “consentirà alla società di continuare la sua crescita organica e di rafforzare la sua strategia di crescita esterna”.

Come anticipato, Opteven, con sede a Lione, è una società specializzata nell’offerta di garanzie e servizi nel settore automotive sia in Francia che in Europa. Opteven è specializzata in coperture relative a guasti meccanici e assistenza stradale. La compagnia opera anche nel settore dell’assistenza domiciliare, dell’assistenza sanitaria e dei servizi alla persona. Attualmente genera quasi 150 milioni di Euro di fatturato e conta più di 450 dipendenti.

Opteven – prosegue la nota – “è riconosciuta per la qualità del suo servizio, e si è guadagnata la fiducia dei suoi clienti, che includono professionisti dell’industria automobilistica tra cui costruttori, distributori, locatori e flotte aziendali, oltre che del settore assicurativo e della bancassicurazione”.

“Per tracciare e anticipare i cambiamenti del mercato”, la compagnia ha inoltre fatto “un salto di qualità” passando al digitale. Il proprio Opteven Lab interno “rileva e fornisce informazioni sullo sviluppo delle nuove tendenze in settori quali la mobilità, l’assistenza, l’ambiente, lo sviluppo responsabile e sperimenta e sviluppa soluzioni innovative integrando nuove tecnologie e tenendo conto delle nuove forme di mobilità”.

Opteven opera attualmente in sette Paesi europei e ha aperto filiali in Italia, Regno Unito e Spagna per svilupparsi nei principali mercati.

“Il posizionamento di Opteven sia nel mercato della copertura guasti meccanici che in quello dell’assistenza la rende un player unico nel settore – ha dichiarato il CEO della compagnia, Jean-Matthieu Biseau. Opteven opera in un mercato in crescita che è anche in fase di consolidamento. Era quindi essenziale per noi trovare un partner in grado di aiutarci a crescere in Europa sostenendo la nostra strategia ambiziosa, in particolare in termini di acquisizioni”.

“Non vediamo l’ora di lavorare insieme al management team di livello di Opteven che vanta degli eccellenti trascorsi – ha aggiunto Marie Arnaud-Battandier, managing director di Ardian Expansion . In particolare, aiuteremo Opteven ad accedere al nostro network europeo così che possa accelerare la propria crescita internazionale aprendo altre filiali e identificando potenziali target per la sua prima operazione di espansione esterna”.

“Questi ultimi cinque anni di lavoro a fianco alla società sono stati un viaggio meraviglioso, abbiamo apprezzato soprattutto il rapporto di qualità con Jean Matthieu e con la sua squadra – ha concluso Benoit Choppin, associate director di Capzanine –. Opteven dispone di tutte le risorse necessarie per continuare a svilupparsi, e ciò ci ha spinti a reinvestire come azionisti di minoranza”.

La transazione ha ricevuto il via libera da ACPR, l’autorità di vigilanza bancaria ed assicurativa francese.

Intermedia Channel

Related posts

Top