Area Professionisti, siglato protocollo di intesa con la Federazione Nazionale degli Ordini di Chimici e Fisici

Area Professionisti

Area ProfessionistiNuova partnership per Area Professionisti, associazione senza scopo di lucro “che svolge la propria attività col fine di divulgare e diffondere i principi etici e deontologici di autonomi e liberi professionisti”. È stato infatti siglato un protocollo di intesa con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, l’ente pubblico non economico che rappresenta a livello italiano tutti i chimici e fisici professionisti sanitari.

Per Area Professionisti si tratta del primo protocollo di intesa siglato con una federazione nazionale di una professione sanitaria, “dopo una lunga serie di convenzioni a cui hanno aderito molte professioni a livello locale e provinciale”.

Nell’ambito delle proprie attività associative – si legge in una nota – Area Professionisti “è strutturata per offrire servizi di carattere assicurativo in favore dei propri associati ed in particolare, assieme a AEC Wholesale Group, suo partner assicurativo, mette a disposizione degli associati ParcellaSicura, prima polizza credito presente sul mercato assicurativo italiano che assicura le parcelle dei professionisti dal rischio di insolvenza o ritardato pagamento”.

Si tratta, evidenzia l’associazione, “di una soluzione innovativa per ovviare ai mancati pagamenti o ritardo nel saldo delle fatture di volta in volta emesse: si potranno infatti assicurare le fatture emesse nei confronti dei clienti titolari di partita IVA iscritti in Camera di Commercio (con esclusione dei crediti verso società collegate/controllate dall’assicurato e dei soggetti non fallibili quali enti pubblici, persone fisiche e associazioni senza scopo di lucro) ed essere costantemente informati sul pericolo di default del proprio debitore oggetto di un costante monitoraggio da parte della compagnia AEC SpA – Lloyd’s Coverholder.

L’associazione prosegue inoltre ad organizzare incontri ed eventi per la presentazione del progetto e della polizza credito agli iscritti presso ordini ed associazioni territoriali. Tra i diversi eventi in calendario, uno è collegato anche alla partnership appena deifinita: Area Professionisti sarà infatti presente come sponsor al XVIII Congresso Nazionale dei Chimici, in programma a Bologna il prossimo 12 e 13 ottobre. Per gli iscritti sarà pertanto possibile incontrare i referenti ed avere maggiori informazioni sul programma assicurativo.

«Sono felice che Area Professionisti stia crescendo ogni giorno di più – ha commentato il presidente dell’associazione, Giulia Sacchi. Le nuove convenzioni, ormai all’ordine del giorno, ci dimostrano che abbiamo intrapreso la strada giusta, per essere sempre più vicini alle esigenze dei professionisti italiani».

«Considerando l’attuale contesto generale, che rende sempre più l’incasso dei crediti professionali maturati antieconomico, farraginoso e problematico, con la sottoscrizione del protocollo di intesa – ha aggiunto Nausicaa Orlandi, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici – riteniamo di aver dato la possibilità agli iscritti all’Albo a livello nazionale di associarsi ad Area Professionisti con condizioni economiche agevolate e poter utilizzare della polizza Parcella Sicura, una polizza che premette una tranquillità operativa, rispondendo efficacemente al bisogno di certezza di incasso».

Intermedia Channel

Related posts

Top