Arena Broker, utile in aumento del 40% nel 2016

Mauro Galbusera e Luciano Tonet Imc

Mauro Galbusera e Luciano Tonet Imc

Al termine del suo 26° anno di attività Arena Broker aggiorna per la terza volta consecutiva il proprio miglior risultato storico. L’utile netto sale a 1.467.000 Euro e l’EBITDA (la redditività aziendale basata solo sulla gestione caratteristica, equivalente al MOL – margine operativo lordo) sfiora il 39% per cento, continuando a rappresentare – segnala la società controllata dal Banco BPM“un risultato di assoluta eccellenza per il settore del brokeraggio assicurativo”.

Il bilancio approvato dal consiglio e dall’assemblea, presieduti dal socio fondatore e azionista Mauro Galbusera, presenta un utile lordo di 2.214.000 Euro, con un incremento del 40% rispetto all’anno passato. Il volume dei premi gestiti ammonta ad oltre 50 milioni e sono corrispondenti ad un volume di affari di circa 6,5 milioni (+8,6% sui valori 2015).

Il presidente Galbusera ha rimarcato come il maggior incremento del risultato rispetto al volume di affari e dei premi sia dovuto “alla costante attenzione ai costi portata avanti con la consueta determinazione dall’AD Luciano Tonet.

“La fusione con la BPM – ha aggiunto Galbusera – costituisce per Arena Broker un momento di discontinuità, di riassetto di alcune attività, dovute prevalentemente alla conoscenza reciproca con le nuove responsabilità del Gruppo, ma rappresenta una grande opportunità dato il forte posizionamento di BPM nel settore industriale lombardo, che ricorda è la principale area di operatività della società”.

“Il mercato dei broker – ha evidenziato Tonet – da un lato è molto frammentato, con quasi 1500 società di Brokeraggio; dall’altro presenta una concentrazione anomala che vede il 60% del business concentrato sui primi 3 broker stranieri”. L’amministratore delegato di Arena Broker ha inoltre sottolineato come la collaborazione con la capogruppo Banco Popolare continui ad intensificarsi anche nel settore retail e che entro breve oltre ai prodotti attualmente venduti in collaborazione con la società di brokeraggio, tra cui la responsabilità civile dei medici e degli amministratori di condominio, saranno distribuiti direttamente dagli sportelli “prodotti innovativi per l’assicurazione credito delle PMI” fino a 15.000.000 di Euro di fatturato.

Tonet ha poi ricordato che Arena Broker ha fatto il suo ingresso nel Web nel settore degli affinity group: “i portali – ha chiarito l’AD di Arena Broker – non saranno aperti al pubblico, ma saranno accessibili attraverso credenziali concesse agli appartenenti a gruppi omogenei di persone convenzionate. Il segmento di mercato sarà pertanto quello dei collaboratori delle grandi aziende, degli enti e delle associazioni, a cui fanno riferimento gruppi numerosi di persone”.

Il presidente Galbusera, infine, ha reso noto che Arena Broker “intende incrementare la sua struttura con l’inserimento di personale particolarmente qualificato per far fronte alle nuove sfide del mercato e alla maggiore dimensione raggiunta dalla Capogruppo”.

Intermedia Channel


(nella foto in apertura, da sinistra a destra: il presidente di Arena Broker Mauro Galbusera e l’amministratore delegato Carlo Luciano Tonet)

Related posts

Top