Assemblea UnipolSai: Cimbri nominato alla presidenza, Laterza direttore generale con poteri operativi

UnipolSai HiRes

UnipolSai HiResApprovato il bilancio 2015 e deliberata la distribuzione di dividendi pari a 0,15 Euro per azione ordinaria (423,7 milioni complessivi, pay-out attorno al 76%)

L’Assemblea degli Azionisti di UnipolSai, riunitasi nella giornata di ieri, ha approvato, in sede ordinaria, il bilancio d’esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2015, sulla base dei risultati presentati al mercato lo scorso 12 febbraio. E’ stata inoltre deliberata la distribuzione di dividendi per complessivi Euro 423,7 milioni circa (0,15 Euro per azione ordinaria, pay-out attorno al 76%), nella misura di Euro 0,15 per ciascuna azione ordinaria avente diritto.

Sempre in sede ordinaria, l’Assemblea ha poi provveduto a nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2016/2018. In particolare, sulla base delle liste presentate dal socio di maggioranza Unipol Gruppo Finanziario (UGF) e da alcune società di gestione del risparmio ed investitori istituzionali, l’Assemblea ha stabilito in 18 il numero dei componenti del nuovo CdA: Francesco Berardini, Milva Carletti, Paolo Cattabiani, Fabio Cerchiai, Carlo Cimbri, Lorenzo Cottignoli, Ernesto Dalle Rive, Salvatore Lauria, Massimo Masotti, Maria Rosaria Maugeri, Maria Lillà Montagnani, Nicla Picchi, Giuseppe Recchi, Elisabetta Righini, Pierluigi Stefanini, Barbara Tadolini, Francesco Vella e Giorgio Ghiglieno (quest’ultimo nominato in quanto primo candidato della lista risultata seconda per numero di voti).

In sede straordinaria l’Assemblea degli Azionisti ha quindi approvato la modifica di alcuni articoli dello statuto sociale volta ad introdurre la facoltà per il CdA – anziché l’obbligo – di nominare un amministratore delegato.

Il nuovo CdA di UnipolSai ha successivamente provveduto alla attribuzione delle cariche sociali, nominando, per tutta la durata del suo mandato (fino all’Assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2018) Carlo Cimbri, nella carica di presidente, Fabio Cerchiai e Pierluigi Stefanini, nella carica di videpresidenti. Cimbri è stato inoltre nominato amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

L’organo amministrativo – “condivisa l’opportunità di procedere ad una revisione dell’attuale assetto di governance” – ha deliberato di nominare Matteo Laterza quale direttore generale della compagnia, “attribuendogli opportune funzioni e poteri, non reputando allo stato necessaria la nomina di organi amministrativi delegati”. Laterza, sottolinea UnipolSai, ha maturato una pluriennale esperienza lavorativa all’interno della compagnia e del Gruppo Unipol, quale responsabile della Direzione Generale Assicurativa e, in precedenza, direttore generale Area Finanza di UGF e direttore Finanza, Vita e Cauzioni di UnipolSai.

Intermedia Channel

Related posts

Top