ATRADIUS E BANCA SISTEMA INSIEME PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO

Le imprese clienti di Banca Sistema avranno accesso agevolato alle soluzioni assicurative per il ramo credito proposte da Atradius

Atradius HPAtradius ha firmato una nuova convenzione con Banca Sistema – banca indipendente con sedi a Milano, Roma e Londra – nella quale viene previsto, per i clienti della banca, l’accesso a condizioni agevolate alle coperture assicurative offerte da Atradius per la gestione del rischio di credito, oltre al servizio di recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero. Si tratta – si legge in una nota – di soluzioni “che consentono alle aziende di avere un approccio strategico alla gestione del rischio di credito, di contenere il pregiudizio derivante dall’inadempienza dei debitori e di riuscire a gestire il portafoglio crediti nella maniera più redditizia possibile”.

Assicurando i crediti commerciali con Atradius – prosegue la nota -, le aziende “possono pianificare con tranquillità lo sviluppo delle attività commerciali in Italia e all’estero. Grazie al servizio di valutazione preventiva della consistenza patrimoniale e finanziaria della clientela, offerto da Atradius, le aziende possono entrare in mercati nuovi o poco conosciuti, che in questo momento offrono concrete opportunità di sviluppo, con efficaci strumenti di protezione dal rischio di mancato pagamento delle fatture”.

Protezione, sottolinea il colosso dell’assicurazione credito, significa copertura del rischio d’insolvenza dei clienti causato anche da eventi del tutto indipendenti dalla loro solvibilità, “quali ad esempio provvedimenti governativi improvvisi che possono compromettere il buon fine di una transazione commerciale internazionale, eventi questi di drammatica attualità”.

La gestione dei crediti commerciali strutturata all’interno delle soluzioni Atradius – continua la nota – “interviene altresì a massimizzare l’efficacia del rapporto banca-impresa. Assicurare i crediti commerciali significa trasferire, di fatto, il rischio d’insolvenza dei propri clienti su terzi, vale a dire una compagnia specializzata nella gestione dei crediti e dotata di un’elevata solidità patrimoniale, come Atradius”.

Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo di convenzione – commenta Massimo Mancini, Country manager per l’Italia di Atradius – in quanto la tutela del credito rappresenta oggi più che mai uno degli aspetti centrali per la vita di un’azienda”.

L’obiettivo principale d’iniziative come questa – continua Mancini – è, infatti, quello di favorire lo sviluppo del business delle imprese italiane al riparo da rischi, e ciò grazie alla sinergia tra il mondo finanziario e del credito, il mondo assicurativo ed il tessuto imprenditoriale nostrano”.

L’accordo con Atradius – commenta Egisto Franceschi, Direttore Banking di Banca Sistema – ci consente di ampliare la gamma dei servizi che Banca Sistema mette a disposizione dei propri clienti, offrendo sempre soluzioni primarie in termini di qualità e affidabilità”.

Siamo quindi felici di questa collaborazione nel campo della gestione del rischio di credito – continua Franceschi – che è materia tanto rilevante per lo sviluppo e la crescita di qualsiasi impresa in una congiuntura economica come quella che stiamo attraversando”.

Intermedia Channel

Related posts

Top