AUMENTANO I RECLAMI NEI CONFRONTI DELLE COMPAGNIE

Nel 2011 sono cresciuti del 4,8% e riguarda esclusivamente i rami danni.  

Nel 2011, le compagnie assicurative hanno ricevuto complessivamente 119.154 reclami, con un incremento del 4,8% rispetto al 2010. È quanto comunica l’Isvap, ricordando che le imprese sono tenute a trasmettere all’autorità un’informativa trimestrale sulla gestione dei reclami.

L’aumento riguarda esclusivamente i rami danni (6,7%), a fronte di una diminuzione dei reclami nei rami vita. Il 60% dei reclami si concentra nel ramo Rc auto con una crescita del 4,3% rispetto al 2010, legata soprattutto agli aumenti tariffari e a irregolarità nell’assegnazione delle classi di merito, mentre si registra un miglioramento nell’area liquidativa con una riduzione di circa l’8%.

Nei rami vita il dato è complessivamente positivo: tuttavia, spiega l’Isvap, le lamentele riguardano in particolare l’estinzione anticipata dei contratti, l’esercizio del diritto di recesso e i ritardi nella liquidazione della prestazione.

Circa gli esiti, il 54% circa dei reclami è risultato “respinto” dalle imprese, mentre i reclami accolti sono circa il 31% e il 9% quelli per cui è stato raggiunto un accordo transattivo.

Redazione Intermedia Channel

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