AXA IN ITALIA PORTA IL VOLONTARIATO D’IMPRESA NELLE SCUOLE SUPERIORI

AXA - Insure Your Success ImcSbarca in Italia “Insure Your Success”, progetto formativo del Gruppo Axa collaborazione con Junior Achievement che fornisce ai giovani conoscenze e strumenti per affrontare le future sfide finanziarie

Con un progetto che coinvolge a livello internazionale più di 4.000 studenti di scuola superiore in 11 Paesi del mondo, AXA estende all‘Italia “Insure Your Success”, per fare educazione finanziaria alle giovani generazioni, attraverso l’impegno in prima linea di oltre 100 collaboratori di AXA nel mettere a disposizione la loro expertise su temi finanziari, di risparmio e protezione dei rischi. Economia, imprenditorialità, finanza personale saranno i temi oggetto di questa prima wave di percorso formativo che coinvolgerà istituti superiori di Milano e Roma, con l’obiettivo di far comprendere a 550 studenti tra i 15 e 17 anni l’importanza di fare scelte finanziarie ponderate.

Il progetto – si legge in una nota – è stato sviluppato in collaborazione con Junior Achievement, la più grande organizzazione no profit al mondo dedicata all’educazione economica dei giovani, che opera con un approccio altamente innovativo basato sul learning-by-doing in oltre 120 Paesi, attiva in Italia da più di 10 anni, raggiungendo oltre 30.000 studenti tra i 6 e i 19 anni su tutto il territorio nazionale.

Gli studenti scopriranno il concetto di “risparmio”, apprenderanno che ci sono diversi concetti di “investimento” e comprenderanno il significato di “rischio”, analizzandolo non solo in un’ottica di “prevenzione”, legata dunque all’importanza di rendersi capaci a gestire correttamente eventi imprevisti, ma anche di “progettualità”, come abilitazione a futuri progetti di vita. Il tutto attraverso strumenti interattivi e discussioni adattati all’età dei partecipanti.

L’impegno di AXA in Italia – prosegue la nota – è quello di portare avanti “Insure Your Success” nel lungo periodo. Il progetto ha infatti una durata triennale e sarà allargato ad altre scuole, in altre città su tutto il territorio nazionale.

Quello delle nuove generazioni è un tema centrale in Italia – ha dichiarato Isabella Falautano, Chief Corporate Responsibility Officer di AXA in Italia –. In una realtà complessa come quella attuale, è importante mettere a disposizione dei giovani le proprie competenze per rafforzare la cultura della gestione dei rischi. “Insure Your Success” è un‘iniziativa innovativa che testimonia come AXA interpreta la sua responsabilità d’impresa: mettere a disposizione expertise e risorse per contribuire a costruire una società più sicura”.

Ancora una volta abbiamo instaurato un’efficace partnership tra profit e non profit per l’educazione economico-finanziaria dei giovani – ha aggiunto Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement Italia –. La collaborazione con una realtà come AXA ci consente di trasferire alla scuola, e, in particolare, ai giovani studenti, un patrimonio inestimabile fatto di esperienza, competenze professionali e metodologie didattiche e contenuti innovativi, in grado di lasciare un positivo impatto nella vita di ognuno di loro”.

Le scuole coinvolte in “Insure Your Success” sono:

  • A Milano (334 alunni; 16 classi): IIS Eugenio Montale, Istituto Maria Consolatrice, IIS Carlo Cattaneo, IPSSCI W. Kandinsky, Liceo Delle Scienze Umane “Collegio San Carlo”, Liceo Scientifico E. Vittorini, IIS Piero Della Francesca;
  • A Roma (216 alunni; 8 classi): ITCGT Leonardo Pisano Di Guidonia, IISS Charles Darwin, Istituto Istruzione Superiore via Beata Maria de Mattias 5, IISS Volta Ceccherelli, IISS Leon Battista Alberti, ITC Vittorio Bachelet.

Intermedia Channel

Related posts

Top