AXA Italia continua a investire nella startup interna Innovation Hub

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Quasi trenta collaboratori di AXA Italia, supportati da Impact Hub Milano, startupper ed esperti del mondo dell’innovazione, al lavoro su prodotti e servizi dedicati a proteggere vita e risparmi. Partendo da un Focus Group con i clienti, gli startupper hanno cercato soluzioni concrete per ripensare l’esperienza di acquisto assicurativa. Modularità, personalizzazione, trasparenza e distributori, al centro delle riflessioni degli startupper. L’idea di AXA Innovation Hub 2017 pronta al lancio entro la prima metà del 2019

AXA Innovation Hub, la startup interna del Gruppo AXA Italia, continua “a cercare soluzioni per migliorare la vita dei clienti”. In partnership con Impact Hub Milano – si legge in una nota – “e con il contributo di trenta collaboratori interni e innovatori del mondo esterno, nel corso di tre giorni di lavoro intensivo e di brainstorming, usando metodologie come il design thinking, è emersa soprattutto la necessità di semplificare l’esperienza cliente”.

In particolare, spiegano dalla compagnia, “si è voluto dare risposta a quanto emerso da un focus group con i clienti, che hanno richiesto in modo esplicito: modularità, personalizzazione dei prodotti, ma anche chiarezza e trasparenza nel modo di comunicarli. Per quanto riguarda il ruolo degli intermediari, rimane cruciale la loro competenza e onestà nel momento dell’acquisto, confermando così quanto già emerso dalla ricerca AXA – Episteme 2018, secondo la quale l’implementazione di prodotti tecnologici e nuovi canali non va a erodere l’importanza del fattore umano e il ruolo dei distributori. Per esempio, i canali tradizionali rimangono i preferiti per l’ascolto delle esigenze, la valutazione dei rischi e l’assistenza in caso di sinistri (il 53% dei rispondenti preferisce i canali tradizionali contro il 21% che predilige l’online ed il 26% che non ha preferenze in merito).

“In AXA Italia vogliamo reinventare l’assicurazione e la nostra startup interna AXA Innovation Hub ci permette di accelerare questo percorso – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia –. Sono molto orgoglioso dei nostri innovatori: dopo aver ascoltato i feedback dei clienti, con il supporto di esperti del mondo dell’innovazione, hanno immaginato nuove formule per rivoluzionare l’esperienza di acquisto. Ora sta a noi trasformare le loro idee in realtà per continuare a trasformarci da payer a veri partner dei nostri clienti”.

L’AXA Innovation Hub, evidenziano ancora dalla compagnia, “rappresenta uno dei primi esperimenti nel settore assicurativo in cui gli innovatori presenti all’interno dell’azienda lavorano insieme a quelli dell’ecosistema sociale per generare nuove idee e co-creare servizi innovativi”. Il progetto vincitore dell’edizione 2017, una smart card per rendere i servizi salute ancora più accessibili, verrà lanciato in pilota da AXA nel corso del primo semestre di quest’anno.

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