AXA Italia, da Angels for Women investimento di 100.000 Euro nella startup sostenibile Orange Fiber

Donne - Diversita genere (Immagine rawpixel.com) Imc

Donne - Diversita genere (Immagine rawpixel.com) Imc

Il network di Business Angel, promosso dalla compagnia assicurativa in  partnership con Impact Hub Milano e nato per supportare imprese e startup innovative al femminile, lancia un investimento rilevante della realtà imprenditoriale che opera nel settore del tessuto sostenibile. L’annuncio è stato fatto in occasione di “Vita da Business Angels”, appuntamento tenutosi durante l’edizione 2019 di STEM in the City del Comune di Milano, dedicata all’innovazione e all’imprenditorialità al femminile

Nato grazie all’iniziativa del Gruppo AXA Italia in partnership con Impact Hub Milano lo scorso dicembre, Angels for Women, network di Business Angels dedicato all’investimento in startup al femminile ad alto potenziale, scende in campo a favore dell’empowerment e dell’imprenditorialità sostenendo la startup Orange Fiber con un investimento di 100.000 Euro.

Il divario di genere – si legge in una nota – costa all’Italia 5,7 punti del PIL “e le giovani imprenditrici troppo spesso non trovano il supporto necessario per dar vita ai propri sogni”. Per questo motivo, il network di Angels for Women “si impegna per far incontrare fondatrici, socie e le migliori imprenditrici innovative con l’obiettivo di ridurre il divario tra i generi e sostenendo le donne che hanno deciso di mettersi in gioco fondando una startup”.

Orange Fiber, fondata nel 2014 da Adriana Santanocito ed Enrica Arena, ha sviluppato e brevettato un processo produttivo per creare tessuti sostenibili a partire dagli agrumi. La startup – prosegue la nota – “crea un prodotto di alta qualità partendo dalle centinaia di migliaia di tonnellate di residui che l’industria di trasformazione agrumicola genera ogni anno e che altrimenti andrebbero smaltite. Un esempio di economia circolare che tutela l’ambiente”.

“Siamo orgogliosi di annunciare che Orange Fiber sarà la prima startup dove investirà Angels 4 Women, il network italiano di Business Angel che abbiamo promosso insieme a Impact Hub Milano per valorizzare le startup al femminile – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia –. Orange Fiber, che ha sviluppato un processo produttivo per creare tessuti sostenibili partendo dagli agrumi, unisce la tecnologia tipica delle startup con lo stile e la qualità Made in Italy del nostro tessuto di piccole e medie imprese. Questo investimento ci permette di continuare a fare empowerment femminile, investendo in innovazione e imprenditorialità, e avere un impatto positivo sulla società grazie alla scelta di attività sostenibili, in linea con l’impegno di AXA nei confronti dell’ambiente”.

“Siamo onorate che AXA e le socie di A4W abbiano creduto in noi e nelle potenzialità della nostra azienda – ha commentato Enrica Arena –. L’investimento e l’accesso alla rete di socie e alle loro competenze significa molto per noi e per la nostra crescita. Crediamo che sia un segnale forte per il mondo dell’imprenditorialità (femminile e maschile) verso un futuro in cui donne e uomini ricopriranno in sinergia ruoli dirigenziali all’interno di società ed istituzioni”.

Intermedia Channel

Related posts

Top