AXA ITALIA E SWISS RE FOUNDATION INSIEME PER “IMPACT HUB FELLOWSHIP FOR LONGER LIVES”

Fellowship for longer lives

Fellowship for longer lives rettangolareStart-up e nuove idee imprenditoriali per la longevità

AXA in Italia e Swiss Re Foundation, insieme a Impact Hub Milano, hanno lanciato oggi “Impact Hub Fellowship for Longer Lives”, un programma internazionale di incubazione per start-up innovative che propongano risposte alle sfide poste dall’incremento delle aspettative di vita e dall’invecchiamento demografico.

Impact Hub Fellowship è un premio rivolto ad iniziative imprenditoriali focalizzato su specifici temi, che offre un programma di incubazione di un anno concepito per attrarre, selezionare e supportare imprese nella fase iniziale, “con il fine di aiutarle a realizzare le loro innovazioni per un mondo più sostenibile”. Ognuno dei programmi, chiamati Fellowship, viene implementato grazie allo sforzo di partner strategici.

Il focus tematico della Fellowship di AXA e Swiss Re Foundation è la longevità (vivere meglio e più a lungo): “l’incremento dell’attesa di vita e l’invecchiamento demografico – si legge in una nota congiunta – sono infatti tra le maggiori sfide che la nostra società si trova a dover affrontare oggi”.

Nonostante ci sia ancora una disparità tra Nord e Sud del mondo – prosegue la nota –, si tratta di un fenomeno globale e, dal 2009, il numero e la percentuale delle persone anziane sta crescendo rapidamente, nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. Questo fenomeno ha conseguenze molto significative che coinvolgono tutti noi, dal punto di vista economico, sociale ed educativo ma è anche una fonte di possibili innovazioni ancora quasi inesplorate”.

Per questa Fellowship, AXA in Italia, Swiss Re Foundation e Impact Hub stanno cercando iniziative innovative “che offrano soluzioni sostenibili in grado di trasformare il cambiamento in opportunità”.

Il programma è aperto “a nuovi e futuri imprenditori pronti a sviluppare la propria idea, che siano ambiziosi e determinati a rivoluzionare lo status quo, usando la collaborazione come strumento potente per generare un impatto positivo. Saranno premiate soluzioni scalabili sotto forma di prodotti o servizi che abilitino cambiamenti e siano rivolte a uno o più dei seguenti ambiti: organizzazione della vita familiare, educazione, vita economica e lavoro, servizi pubblici”.

In Italia l’Impact Hub Fellowship for Longer Lives selezionerà in una prima fase tre iniziative che verranno incubate per tre mesi in uno spazio di lavoro presso l’ Impact Hub di Milano, al termine dei quali verrà individuato il vincitore; quest’ultimo riceverà, oltre ad un premio in denaro, il proseguimento per altri nove mesi del periodo di incubazione nel network internazionale di Impact Hub, al fine di supportarlo nello sviluppo di competenze e nell’accesso ai finanziamenti.

Sarà possibile inviare il proprio progetto solo dal sito di Impact Hub Milano entro il  4 gennaio 2013.

Impact Hub Fellowship ha l’obiettivo di selezionare idee imprenditoriali vincenti e di supportarle per un anno attraverso un programma d’incubazione, aiutandole a realizzare le loro  innovazioni per un mondo più sostenibile. Per Impact Hub Milano è una grande soddisfazione presentare questo programma anche in Italia, su di un argomento così importante per il nostro futuro e in partnership con Axa in Italia e Swiss Re Foundation”, afferma Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milano.

Alla Swiss Re Foundation siamo orgogliosi di lavorare con Impact Hub e AXA a questa nuova iniziativa. È una naturale estensione delle nostre relazioni di business e offre oppurtunità per far emergere i nostri obiettivi per il bene della società“, dice Jean Jacques Henchoz, CEO Reinsurance EMEA e Membro del Consiglio Fiduciario di Swiss re Foundation.

Sono convinta che l’aumento dell’aspettativa di vita sia una delle maggiori sfide del ventunesimo secolo, che anche AXA, nella sua vocazione più autentica di protezione e gestione dei rischi nel lungo periodo, vuole raccogliere. Questa partnership è un modo innovativo per aiutare a trasformare uno dei maggiori rischi per la società in un’opportunità, grazie a soluzioni concrete avviate da imprenditori sociali”, sostiene infine Isabella Falautano, Chief Corporate Responsability Officer di AXA in Italia.

Intermedia Channel

Related posts

Top