AXA Italia, l’assicurazione del futuro al centro della Convention Agenti 2019

Patrick Cohen (12) Imc

Patrick Cohen (12) Imc

Mille agenti provenienti dalle 650 agenzie AXA hanno celebrato i risultati 2018 e si sono confrontati su come innovazione e tecnologia cambieranno il futuro dell’assicurazione. In occasione della Convention sono stati anche premiati i tre progetti vincitori di “bigIDEA”, concorso interno per potenziare l’esperienza cliente

Si è tenuta ieri presso a Milano la Convention Agenti di AXA Italia, evento dedicato agli agenti della compagnia, provenienti da tutta Italia, che si sono riuniti per celebrare i risultati 2018: tra questi, la crescita registrata nei segmenti chiave di attività (Salute, Protezione Vita e Aziende).

Tra i temi al centro della Convention anche le prospettive del settore. Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ha dato la sua visione su come la tecnologia impatterà la vita di assicurati e assicurazione. La tecnologia, spiegano dalla compagnia, diventa quindi sempre più importante nell’arricchire la relazione tra assicurazione e cliente dove rimane comunque cruciale il ruolo dei distributori al momento dell’acquisto. Competenza e onestà si confermano ancora caratteristiche chiave, come già emerso dalla ricerca AXA – Episteme* presentata all’AXA Forum 2018.

Alla convention, hanno partecipato, tra gli altri, anche Patrick Cohen (nella foto, durante l’intervento alla Convention) e Domenico Martiello, rispettivamente CEO e direttore Distribuzione del Gruppo assicurativo AXA Italia: “AXA Italia continua a crescere e ci tengo a ringraziare i nostri agenti per il grande contributo nello scrivere insieme questa storia di successo – ha dichiarato Cohen –. Gli agenti sono al centro del nostro modello di business. Contiamo su di loro, sul loro spirito imprenditoriale e su un approccio consulenziale sempre più evoluto per raggiungere il nostro obiettivo di diventare veri partner dei nostri clienti e trasformare l’assicurazione da promessa sul futuro a servizio immediato e ad alto valore aggiunto”.

“Il nostro ciclo positivo prosegue e lo abbiamo celebrato con la grande squadra di AXA fatta di mille agenti che abbiamo riunito a Milano dove c’è stato entusiasmo, ma anche tanta concretezza – ha aggiunto Martiello –. Non misuriamo la crescita solo guardando ai premi, ma anche attraverso la capacità di far crescere la nostra rete e la soddisfazione dei clienti. Dobbiamo continuare ad affermarci sul mercato per la nostra capacità di offrire innovazione e stare vicini ai clienti”.

Durante la giornata, infine, sono stati premiati i migliori progetti di bigIDEA, concorso interno che ha raccolto oltre 50 idee provenienti dalle agenzie sui temi di ‘digitalizzazione’, ‘social & digital tools’ e ‘smart customer engagement’ con l’obiettivo di potenziare l’esperienza cliente.

Intermedia Channel


* Secondo la ricerca AXA – Episteme realizzata per l’AXA Forum 2018 l’implementazione di prodotti tecnologici e nuovi canali non va a erodere l’importanza del fattore umano e il ruolo dei distributori. Per esempio, i canali tradizionali rimangono i preferiti per l’ascolto delle esigenze, la valutazione dei rischi e l’assistenza in caso di sinistri (53% dei rispondenti preferisce i canali tradizionali contro il 21% che predilige l’online e il 26% che non ha preferenze)

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