AXA Italia, un 2015 all’insegna dell’innovazione e della crescita nei volumi

AXA Assicurazioni - Sede Milano (2) Imc

AXA Assicurazioni - Sede Milano (2) Imc

La raccolta premi si è attestata a 8,4 miliardi di Euro (+5%), mentre l’utile netto consolidato è sceso dai 355 milioni del 2014 ai 323 milioni di fine 2015 (-9%). Le attività italiane del gruppo assicurativo francese contano 4,5 milioni di clienti, di cui 150.000 di nuova acquisizione

AXA Italia (nella foto, la sede di Milano) prosegue nella fase di crescita dei volumi nel 2015 – primo anno di piena operatività come unico gruppo assicurativo (oltre alla capogruppo AXA Assicurazioni, AXA Italia ricomprende AXA Interlife, AXA MPS Assicurazioni Vita, AXA MPS Assicurazioni Danni, AXA MPS Financial, Quadra Assicurazioni e le società strumentali AXA Italia Servizi, Centurion Immobiliare e Distribuzione Previdenza) – e investe su trasformazione e innovazione “in un contesto di mercato sempre più complesso e competitivo, adattando la sua offerta ai bisogni di un cliente che sta cambiando rapidamente”.

Il 2015 si è chiuso con una raccolta premi in crescita del 5% a 8,4 miliardi di Euro e riserve tecniche di circa 32 miliardi di Euro (31 miliardi a fine 2014). L’utile consolidato si è attestato a 323 milioni (in flessione del 9% rispetto ai 355 milioni dell’esercizio 2014), con una contribuzione di 140 milioni da parte di AXA Assicurazioni (157 milioni nel 2014) e 183 milioni da parte di AXA MPS (198 milioni nel 2014). L’indice di solvibilità consolidata è pari a 177%, un punto percentuale in più rispetto a quanto registrato al termine dell’esercizio 2014. La quota di mercato in Italia del Gruppo AXA si attesta intorno al 5% (pressoché stabile rispetto al 2014) e le attività italiane mantengono un peso consistente nella raccolta assicurativa globale di AXA, con un’incidenza del 6,9% sul Vita e del 5% sul Danni.

Per quanto riguarda le performance dei comparti principali, nei Danni, pur in un contesto ciclico negativo del mercato (-1,5%, fonte dati ANIA), il Gruppo ha mantenuto un livello pressoché inalterato di produzione, con una raccolta pari a 1,6 miliardi di Euro, di cui 1,4 miliardi veicolati tramite il canale agenziale. Dal punto di vista bancassicurativo, è proseguita la crescita a due cifre del segmento, con una raccolta di 161 milioni (+12% rispetto al 2014). Il combined ratio si è attestato al 95,7%, in peggioramento di un punto percentuale, confermando tuttavia “una buona profittabilità in un contesto di forti investimenti a supporto di progetti di trasformazione e innovazione”.

Nei rami Vita la raccolta premi ha raggiunto quota 6,7 miliardi di Euro, in crescita del 5% rispetto al 2014. I volumi sono stati guidati per 6 miliardi di Euro dal canale bancassicurativo (5,7 miliardi a fine 2014) mentre il canale agenziale si è attestato a 740 milioni (668 milioni nell’esercizio 2014). Il Gruppo ha registrato un remix di portafoglio “in linea con gli obiettivi strategici”, in particolare per quanto concerne le soluzioni Unit Linked, che contribuiscono al 61% delle attività del comparto. Buoni risultati anche per il comparto protezione – che sale del 4% a 125 milioni – e forte balzo della raccolta di previdenza integrativa: +38% a 275 milioni.

Per quanto riguarda le partnership e le nuove attività sviluppate nel corso del 2015, AXA Italia “ha continuato a fare leva su competenze ed expertise multicanale, stringendo accordi commerciali con operatori bancari fortemente radicati sul territorio e nuovi protagonisti dell’economia collaborativa”. Innovazione e sharing economy sono infati ritenuti temi prioritari per AXA anche nel nostro Paese (la partnership con BlaBlaCar, la più grande comunità al mondo per il ride sharing, ne è un esempio).

Particolare attenzione è stata infine rivolta alle idee e ai progetti imprenditoriali dei giovani, grazie alla collaborazione con le migliori realtà in ambito di innovazione sociale (Impact Hub), educazione (Junior Achievement Italia) e ricerca (AXA Research Fund ed il suo ecosistema scientifico italiano).

Intermedia Channel

Related posts

Top