Axieme e Sogesa, una partnership “per rivoluzionare i bisogni del cliente assicurativo”

Accordo - Contratto Imc

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Axieme – realtà di social insurance – e Sogesa, società specializzata in servizi assicurativi in outsourcing, rafforzano il loro posizionamento nel mondo Insurtech attraverso una partnership “che nasce dalla volontà di proporre al mercato un modello innovativo, in grado di aumentare la customer satisfaction e migliorare i servizi offerti, ognuno nei rispettivi ambiti”. Puntando “sulla velocità, sulla competenza, sull’innovazione, sulla tecnologia e soprattutto sulle idee”.

L’accordo sinergico fra la startup torinese (che opera attraverso un modello di distribuzione peer-to-peer) e la società di gestione sinistri – si legge in una nota – “è finalizzato a mettere a fattore comune know-how ed esperienze per migliorare ancora di più il servizio finale offerto alla clientela, dalla sottoscrizione di una polizza alla gestione e liquidazione del sinistro, aumentando la fidelizzazione (customer retention) della propria clientela. Il risultato di questa partnership, quindi, porterà un grande vantaggio a tutte le parti in causa, che potranno contare su una piattaforma digitale semplice ed efficiente, che permetterà di aumentare i punti di contatto (touch point) con il cliente, un vero e proprio modello innovativo”.

Axieme, come anticipato, è una realtà di social insurance: assicura gruppi di persone con la “promessa di restituire una parte del premio assicurativo alla scadenza di polizza se non sono avvenuti sinistri”. Social insurance e peer-to-peer, altra parola d’ordine della società torinese: in pratica, spiegano da Axieme, “ad essere assicurate sono persone con esigenze di protezione simili che vengono radunate in gruppi (o cerchie) con altri che hanno acquistato la stessa polizza. Gli assicurati che fanno parte di una cerchia condividono con tutti gli altri membri le informazioni su eventuali sinistri avvenuti, mettendo in atto trasparenza e spirito di mutualità all’interno della community. Alla scadenza della polizza la community ottiene un parziale rimborso del premio assicurativo, calcolato in base ai sinistri avvenuti nella cerchia nel periodo di copertura della polizza. In questo modo, grazie ad un modello equo e trasparente, l’assicurazione torna ad essere un fondo delle e per le comunità”.

Sogesa, opera invece attraverso sei sedi in tutta Italia, 500 professionisti che formano il network fiduciario, una rete legale, una rete medico legale e 130mila sinistri gestiti ogni anno. Forte di un’esperienza di oltre vent’anni, oggi l’azienda porta avanti la propria filosofia di rendere “intelligente” la gestione dei sinistri multiramo (dalla RcAuto alla Medmal, dalla Card Debitore alla Property) ed è impegnata “nello sviluppo di servizi di alto contenuto tecnologico che hanno l’ambizione di ridefinire gli standard qualitativi del settore assicurativo”.

«Con questa partnership, supporteremo gli operatori assicurativi (compagnie, bancassurance e distributori) nel percorso di digitalizzazione del settore che richiede maggiore velocità, trasparenza e disponibilità – ha sottolineato Edoardo Monaco, Ceo e co-fondatore di Axieme –. Non c’è più tempo, bisogna innescare il cambiamento: l’assicurazione deve far percepire al cliente il valore concreto che può apportare alla sua vita quotidiana, passando da una mera “scocciatura” ad un servizio “presente quando so di averne bisogno”. Ciò può avvenire solo tramite servizi e tecnologie di eccellenza, la partnership con Sogesa è nata proprio per cogliere questa sfida».

«Siamo molto entusiasti della partnership con Axieme – ha aggiunto l’amministratore delegato di Sogesa, Francesco Privitera. Si tratta di due aziende che, nel mondo assicurativo, si occupano di aspetti diversi e complementari, ma che hanno molto in comune, in primis la grande propensione all’innovazione e alla continua ricerca di soluzioni rapide e i intelligenti per migliorare l’efficienza dei servizi offerti ai propri clienti. Sono certo che da questa partnership potrà nascere una collaborazione importante e duratura nel tempo, che porterà valore aggiunto alle nostre due realtà e, soprattutto, ai nostri clienti. Quella con Axieme rappresenta, per Sogesa, la prima di una serie di importanti partnership strategiche che verranno formalizzate e annunciate nelle prossime settimane e nei prossimi mesi».

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