BARBATO: «TARIFFE RC AUTO: IL GOVERNO MONTI HA FALLITO»

Francesco Barbato primo piano IMC

Il deputato dell’Italia dei Valori e agente assicurativo se la prende anche con Luca Cordero di Montezemolo («la sua azienda produttrice di scatole nere lavora quasi in regime di monopolio») e con chi ha lasciato ancora in carica i vertici dell’Isvap («nonostante il loro mandato sia già scaduto»).

Una risoluzione per sconfiggere il caro polizza. Lo ha annunciato il capogruppo di Italia dei Valori in commissione finanze Francesco Barbato, durante l’audizione del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera di ieri.

«Con profondo rammarico», ha spiegato l’agente assicurativo rivolgendosi al ministro, «dobbiamo constatare che il Governo Monti ha fallito e il decreto liberalizzazioni non ha bloccato la corsa al rialzo dei premi assicurativi. L’unica persona che ne ha tratto beneficio è stato Luca Cordero di Montezemolo che con la sua Octo Telematics, produttrice di scatole nere, lavora praticamente quasi in regime di monopolio. Per bloccare i prezzi c’è bisogno di scovare le frodi che pesano su tutti i cittadini onesti».

La risoluzione impegna anche l’esecutivo ad attuare una sorta di “Federalismo  assicurativo regionale”, con agenzie distribuite sul territorio in base alla popolazione che vi risiede, per consentire un adeguato servizio di pubblico interesse. «Molte compagnie», ha evidenziato il deputato, «stanno lasciando alcune regioni, ma i cittadini hanno l’obbligo per legge di assicurarsi».

Infine, ha interrogato il ministro sui vertici dell’Isvap: «Il loro mandato è scaduto, perché sono ancora in carica? E’ mai possibile che dobbiamo scoprire dalle inchieste giudiziarie le ombre sul caso Fonsai-Unipol e non dall’istituto preposto al controllo? Forse deve restare tutto com’è, perché dall’inchiesta risulta una rete di complicità che coinvolge anche suoi ex colleghi banchieri, tipo Profumo e Geronzi?».

(La foto sopra è tratta dal sito del deputato Francesco Barbato)

Redazione – Intermedia Channel

Authors

Related posts

Top