BNP Paribas Cardif, “innovare per semplificare”

Innovazione - Nuove idee Imc

Innovazione - Nuove idee Imc

Il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas lancia un’iniziativa congiunta con blogger e influencer “per far cadere le barriere del linguaggio assicurativo”

“Avvicinare le persone al mondo delle assicurazioni e raccontarne le sfumature con un linguaggio fresco e comprensibile a tutti”. È questa la prima sfida che BNP Paribas Cardif ha affrontato insieme al nuovo IF Team, una squadra formata da influencer e blogger “pronti a trattare gli argomenti legati alle assicurazioni da varie prospettive e, soprattutto, dal punto di vista delle persone”.

Il primo progetto congiunto che ha coinvolto il Team è stata, quindi, la revisione delle condizioni generali d’assicurazione di alcuni prodotti (IF Team: le CGA sono diventate più semplici) in cui – si legge in una nota – “è stato semplificato il linguaggio, proprio del mondo assicurativo in generale, e migliorata la grafica”. Per BNP Paribas Cardif “disegnare un nuovo concetto di assicurazione più vicina alle persone significa innanzitutto migliorare la comunicazione verso i clienti”. Per questo motivo, ad esempio, il paragrafo intitolato “Calcolo dell’indennizzo” è diventato “Quanto ti paga l’assicurazione in caso di danno”, il termine “liquidare” è stato sostituito con “riconoscere” o “pagare” e così via.

“Progetti di co-creation e di partnership con persone e realtà spesso lontane dal nostro business, sono ormai per noi all’ordine del giorno – racconta Isabella Fumagalli, amministratore delegato di BNP Paribas Cardif in Italia. Per questo per avvicinarci alle persone e alle loro esigenze ci siamo aperti al confronto con diciannove influencer, persone preparate che sono riuscite a creare intorno al proprio lavoro una community affezionata e che, ogni giorno, si trovano a dover dialogare su temi diversi rispondendo in modo chiaro. Con questo progetto di co-creation, abbiamo voluto far nostro questo approccio, aiutando i clienti a capire meglio il mondo assicurativo, e i prodotti che stanno acquistando, per poter scegliere in funzione dei loro interessi”.

Dalla collaborazione con i diciannove componenti dell’IF Team, segnala ancora la compagnia, nasceranno anche contributi e punti di vista inediti su temi di interesse (tecnologia, lifestyle, tempo libero ed economia) che andranno ad arricchire l’offerta editoriale di IF Magazine, il magazine online di BNP Paribas Cardif dedicato al tema dell’innovazione e della tecnologia applicate alla vita di tutti i giorni, che raccoglie articoli di approfondimento, consigli, curiosità “utili a capire meglio il mondo che ci circonda”.

Intermedia Channel

Related posts

Top