BREVE RESOCONTO IVASS DELL’INCONTRO CON ASSOCIAZIONI CONSUMATORI ED ASSOCIAZIONI INTERMEDIARI

Tavolo comune (2) ImcSi è svolto ieri il consueto incontro tra l’IVASS e le principali Associazioni dei consumatori esteso alle Associazioni di categoria degli intermediari assicurativi e finanziari (erano presenti Assofin ed ABI in rappresentanza degli intermediari finanziari, ACB ed AIBA per i broker e SNA, UNAPASS ed ANAPA per gli agenti professionisti). Obiettivo della riunione, segnala l’Istituto in una breve nota di resoconto, è stato quello di avviare un dialogo che favorisca l’individuazione di tematiche convergenti e “modelli di comportamento” orientati alla tutela del consumatore. E’ stata richiamata l’esigenza “di rivisitare il set informativo fornito al cliente nella fase contrattuale al fine di rafforzare la consapevolezza al momento della scelta ed anche nel corso del rapporto contrattuale”.

Le Associazioni dei consumatori hanno riproposto il tema della conciliazione paritetica nella r.c. auto quale utile strumento alternativo di risoluzione delle controversie, auspicando che la sua diffusione venga favorita dalle reti di vendita. In evidenza anche la tematica delle polizze di protezione del credito (Payment Protection Insurance) per la quale l’IVASS è già intervenuta “richiamando le imprese al rispetto dei doveri di correttezza, buona fede e trasparenza nei confronti degli assicurati/consumatori”. Al riguardo, le Associazioni degli intermediari hanno segnalato gli accordi definiti di recente, come il Protocollo d’intesa sulla correttezza e trasparenza nel collocamento delle polizze assicurative sottoscritto da ABI ed Assofin con le associazioni dei consumatori.

Particolarmente sentita l’esigenza di una maggiore diffusione della cultura assicurativa – sottolinea la nota dell’Istituto – attraverso specifiche iniziative “volte a fornire strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo, utili per effettuare scelte consapevoli da parte del consumatore”. Sull’educazione assicurativa sono state illustrate le iniziative realizzate dall’IVASS e consultabili nel sito web, anche a beneficio delle relazioni cliente-intermediario.

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