Cattolica Assicurazioni riceve il Premio Fertonani per le Risorse Umane digitali

Lavoro - Team - Collaborazione (2) Imc

Lavoro - Team - Collaborazione (2) Imc

La compagnia ha vinto il premio speciale per la categoria “Digital Empower Branding” grazie ad una strategia multicanale che comprende il nuovo sito web, la piattaforma di comunicazione interna NOI e il servizio READY TO GO

Cattolica Assicurazioni ha vinto il premio speciale per la categoriaDigital Employer Branding del Premio HR Digital Mindset Award – Marco Fertonani, indetto dal Gruppo Proper Transearch e dedicato alle aziende italiane che si sono distinte per l’utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane. A convincere la giuria, “il cambio di passo intrapreso dalla compagnia (prima realtà del settore assicurativo a ricevere il premio, ndIMC) che ha migliorato efficacia ed efficienza dei processi grazie all’innovazione digitale”.

“Nella consapevolezza che il coinvolgimento del capitale umano sia la leva fondamentale per la realizzazione del piano industriale 2018-2020”, Cattolica ha attivato una Employer Branding Strategy capillare, “per comunicare internamente ed esternamente obiettivi e valori dell’azienda e mantenere alto l’engagement dei clienti”.

Nel 2018 la Compagnia ha rinnovato il proprio sito istituzionale e successivamente è stato implementato il nuovo portale intranet NOI. C’è poi ReadyToGo, piattaforma digitale che, nell’ambito di un più ampio progetto avviato con Great Place to Work nel 2017, permette ai dipendenti “di collaborare in modalità social per individuare sfide su cui misurarsi e proporre idee”.

Accanto alle attività di “Digital Employer Branding”, il nuovo contesto digitale costruito dalla funzione HR di Cattolica – si legge in una nota – “comprende una articolata serie di nuove iniziative, tra cui Digital Attitude, progetto di assessment delle competenze digitali; lo smart working due giorni a settimana; WITH (We Improve Together), nuovo sistema di valutazione della performance bottom-up; la Training Academy, con un’offerta formativa basata su modalità formative digitali tra cui e-learning, webinar, classi virtuali e Job Market, sistema di selezione trasparente del personale, utilizzato a oggi già da un dipendente su due, che permette di velocizzare i processi di mobilità interna; la nuova App Cattolica, testata grazie all’aiuto dei collaboratori del Gruppo”.

Significative – prosegue la nota – anche le novità legate all’organizzazione: da metà 2017 sono state infatti implementate 19 riorganizzazioni che hanno coinvolto 350 risorse su tutti i livelli aziendali, impiegate a rivedere e re-ingegnerizzare il 96% dei processi. Inoltre è stata creata l’area “Insurance analytics and business architecture”, una squadra che unisce al compito di analizzare in tempo reale i dati generati dai clienti quello di realizzare nuovi prodotti connessi.

«Il premio “Digital Employer Branding” ci onora e gratifica: è la testimonianza tangibile del lungo lavoro di riorganizzazione in chiave digitale di Cattolica, ma soprattutto il risultato della forza del team manageriale dell’azienda e del team HR – ha dichiarato Samuele Marconcini, responsabile Organizzazione e Risorse di Cattolica Assicurazioni –. Questo ampio progetto di gestione e sviluppo del nostro capitale umano si è affiancato, trasversalmente, alle azioni strategiche del piano industriale 2018-2020 con cui la Compagnia si è posta l’obiettivo ambizioso della trasformazione culturale dell’azienda, consapevole che il coinvolgimento di ogni risorsa sia l’elemento chiave per la riuscita del Piano. La trasformazione è passata attraverso un ampio programma di iniziative molto innovative, volte a rendere ciascun dipendente protagonista della entusiasmante fase di evoluzione che sta attraversando Cattolica».

Intermedia Channel

Related posts

Top