CINEAS PRESENTA I MASTER E LE BORSE DI STUDIO PER L’ANNO ACCADEMICO 2013/14

Da Cineas un’offerta completa di cinque master dedicati alla gestione dei rischi e 20 borse di studio a copertura parziale. I master in calendario sono: Risk Engineering, Loss Adjustment: advanced, Loss Adjustment: basic Online, Hospital Risk Management, ed Environmental Risk Assessment and Management

CINEAS HPCineas, il Consorzio universitario co-fondato dal Politecnico di Milano, offre per l’Anno Accademico 2013/14 una gamma completa di master specializzati in gestione dei rischi nei vari settori produttivi: Risk Engineering, Loss Adjustment: advanced, Loss Adjustment: basic Online, Hospital Risk Management ed Environmental Risk Assessment and Management. Il Consorzio offre ai candidati che vorranno iscriversi ai master un totale di venti borse di studio – quattro borse di studio per ciascun master – a copertura del 50% del costo dell’iscrizione destinate ai candidati più meritevoli. Sono inoltre previste ulteriori agevolazioni economiche in caso di iscrizione anticipata.

Imprese e professionisti hanno fatto propria la lezione secondo cui formazione e competenze sono la chiave per uscire vincenti da una competizione sempre più agguerrita – si legge nella nota che presenta i master 2013/14 –, consentendo di migliorare la soddisfazione dei propri clienti offrendo nuovi servizi  e ambiti di consulenza. Un corretto metodo di gestione dei rischi è inoltre indispensabile per prevenire che il rischio potenziale si trasformi in realtà e per ridurre le loro conseguenze, che generalmente incidono pesantemente sul bilancio della propria attività”.

Un recente studio condotto dal Politecnico di Milano di cui Cineas è stato il promotore, ha indagato sul rapporto tra PMI e risk management. Ne è emerso che – prosegue la nota -, se da un lato le PMI italiane che costituiscono l’ossatura vitale della nostra economia sono consapevoli di essere esposte ai rischi, poco fanno per prevenirli attraverso un corretto approccio al risk management.

Se è vero che in questa difficile congiuntura economica aziende e professionisti sono giustamente attenti al contenimento delle spese, finalmente inizia a farsi strada l’idea che dalla gestione dei rischi possa venire un valore aggiunto e che si tratta di un fattore di contenimento delle potenziali perdite economiche del business – spiega Adolfo Bertani, presidente di Cineas –. Ad oggi, nel nostro Paese manca la cultura della prevenzione in ogni ambito: si tende ad intervenire a cose già fatte, ma si sta invertendo la tendenza, tanto che nell’Anno Accademico passato abbiamo riscontrato un aumento nel numero di iscritti ai master e un forte interessamento da parte delle aziende per una formazione e un aggiornamento specializzati” conclude Bertani.

L’offerta formativa Cineas per l’A/A 2013/14 è composta dai seguenti master:

  • Risk Engineering: il master – alla sua sedicesima edizione – inizia il 15 novembre 2013.  Della durata di un otto mesi, il master coordinato da Alessandro De Felice, Group Risk Manager in Prysmian, forma di professionisti del rischio capaci di identificare, valutare, ridurre e gestire i rischi aziendali e industriali.
  • Loss Adjustment: advanced: Il master è alla nona edizione, inizia il 17 gennaio 2014 per una durata di sei mesi. Il master si rivolge ai professionisti, in particolare al ramo periti, che abbiano già una buona esperienza nell’estimo dei sinistri medi e che vogliano approcciare anche la nicchia dei sinistri complessi (industriali, tecnologici, interruzione di attività, RC professionale, RC prodotti).
  • Loss Adjustment: basic Online: Il master, quinta edizione, inizia il 24 gennaio e dura sei mesi. È dedicato a chi si avvicina alla professione del loss adjuster di cui fornisce le conoscenze di base. È l’unico master Cineas erogato in un formato “blended”, ovvero un percorso formativo che integra momenti d’aula a momenti on line.
  • Hospital Risk Management: Il master, “primo in Italia ad affrontare il tema della gestione dei rischi negli ospedali”, è alla sua undicesima edizione. Inizia il 24 gennaio 2014 per una durata di cinque mesi. Figura di sempre maggior rilievo, tanto da essere obbligatoria in alcune regioni d’Italia, l’hospital risk manager supporta il management ospedaliero nel metodo e nell’organizzazione, per rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni di sicurezza dei pazienti e degli operatori, e per orientare l’organizzazione di appartenenza a standard di qualità eccellenti.
  • Environmental Risk Assessment and Management: Settima edizione del master in partenza il 21 marzo 2014 con una durata di quattro mesi. I risk manager ambientali operano nelle imprese industriali, ma anche nelle imprese di periti che hanno creato al loro interno delle funzioni specifiche, nelle società di gestione di impianti ecologici e nelle società di consulenza che lavorano nel settore.

Borse di studio e agevolazioni. A disposizione per i candidati più meritevoli quattro borse di studio ex ante per ciascun master a copertura del 50% del costo di iscrizione. La modalità di partecipazione prevede l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo info@cineas.it specificando nell’oggetto “RIF. borse di studio ex ante + nome master”. Il termine per inviare la richiesta di borsa di studio varia in base ai master: Risk Engineering – 15 ottobre 2013, Loss Adjustment: advanced, Loss Adjustment: basic Online e Hospital Risk Management – 15 dicembre 2013, Environmental Risk Assessment and Management – 15 febbraio 2014.

Oltre alle borse di studio sono previste agevolazioni economiche non cumulabili – uno sconto del 10% sul costo dell’iscrizione – per le iscrizioni entro: Risk Engineering, 1 ottobre 2013;  Loss Adjustment: advanced, Loss Adjustment: basic Online e Hospital Risk Management, 1 dicembre 2013; Environmental Risk Assessment and Management, 1 febbraio 2014.

Altre informazioni utili. I master Cineas si svolgeranno presso il Politecnico di Milano (Piazza Leonardo Da Vinci, 32 – nelle vicinanze della fermata MM2 Piola). La durata complessiva dei master varia in base al percorso formativo scelto, ma tutti i corsi sono organizzati nel fine settimana secondo una formula part-time, “per dare la possibilità agli iscritti di gestire e organizzare al meglio gli impegni professionali”.

Per comunicare la propria iscrizione e/o richiedere informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica di Cineas: info@cineas.it, Tel. 02-36635006.

Intermedia Channel

Related posts

Top