Cinven, Ergo e Skandia vanno in Phlavia

Cinven

Cinven(di Anna Messia – Milano Finanza)

Via libera Ivass all’operazione per l’acquisizione di Old Mutual. Con le due acquisizioni il fondo di private equity inglese ha raggiunto in Italia riserve Vita complessive di circa 12 miliardi e 2 miliardi di premi, e vuole crescere ancora

Si chiama Phlavia Investimenti la nuova società creata in Italia dal fondo di private equity inglese Cinven per racchiudere sotto di sé le controllate nel settore assicurativo rilevate nella Penisola. In particolare dall’1 gennaio 2017 a confluire in Phlavia Investimenti sarà Ergo Italia (rilevata a giugno 2016), mentre nei giorni scorsi Cinven ha avuto il via libera dall’Ivass, l’istituto di controllo del settore, per acquisire, tramite Ergo Italia, Old Mutual Wealth Italy (ex Skandia), dando seguito all’operazione annunciata il 9 agosto che aveva previsto un investimento di 278 milioni.

Dall’unione delle due società nascerà quindi un gruppo di circa 2 miliardi di premi e oltre 12 miliardi di riserve. Old Mutual, in particolare, ha una raccolta premi di 1,7 miliardi e 6,9 miliardi di asset under management, mentre Ergo Previdenza ha portato in dote 5,1 miliardi di riserve.

«L’acquisizione di Old Mutual rappresenta una tappa fondamentale nel nostro piano di diventare protagonisti nel consolidamento del mercato vita in Italia, dopo la vendita di Ergo Assicurazioni (passata a Darag, ndr)», ha detto l’amministratore delegato, Erik Stattin. L’acquisizione di Skandia rappresenta il nono investimento di Cinven nel ramo assicurativo vita in Europa e le manovre di crescita non sembrano ancora concluse.

Related posts

Top