COLLABORAZIONE TRA ITAS E AGENZIA CASACLIMA PER PROTEGGERE GLI EDIFICI CERTIFICATI CASACLIMA

Itas - Accordo CasaClima ImcIl Gruppo ITAS ha concluso di recente un accordo di collaborazione con l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima di Bolzano. Il primo frutto di questa partnership è stato presentato pochi giorni fa nel contesto della fiera Klimahouse Toscana a Firenze: si tratta di Habitas Green, innovativo prodotto assicurativo pensato per proteggere in maniera specifica gli edifici certificati CasaClima e quelli costruiti secondo i criteri della bioedilizia. ITAS è al momento l’unica compagnia assicurativa in Italia ad offrire questo tipo di assicurazione.

Habitas Green – si legge in una nota – nasce nell’ambito del Master “CasaClima” della Libera Università di Bolzano, promosso da ITAS in stretta collaborazione con l’Agenzia CasaClima, uno dei più autorevoli enti indipendenti per la certificazione energetica degli edifici. “I lavori di approfondimento e tesi degli studenti del master hanno messo in evidenza i nuovi bisogni legati alle innovazioni costruttive introdotte negli ultimi anni in Italia e sulla base di questi noi di ITAS siamo riusciti a sviluppare risposte assicurative coerenti alle moderne esigenze di costruttori e proprietari”, afferma Guido Pizzolotto (a sinistra nella foto, insieme a Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima), responsabile divisione commerciale e divisione tecnica ITAS.

La nuova soluzione assicurativa è orientata a garantire una protezione specifica per le CaseClima e per gli edifici costruiti con materiali “green”, ossia con limitato impatto ambientale. Tali costruzioni possiedono caratteristiche uniche (strutturali, costruttive e impiantistiche) che vanno tutelate con garanzie dedicate e ‘cucite su misura’. Habitas Green – prosegue la nota – poggia su due pilastri fondamentali: da una parte lo studio scientifico dei materiali utilizzati e delle cause più frequenti di sinistro ad essi collegati, e dall’altra un premio assicurativo personalizzato, creato ad hoc per ciascun fabbricato ed elaborato sulla base delle reali caratteristiche dell’edificio. Inoltre la polizza prevede “un’ampia copertura garantita dalla formulazione “All risks” della Sezione Incendio (copre tutti i danni non espressamente esclusi) e anche una copertura in caso di danni non prevedibili, né quantificabili, dovuti alle peculiarità costruttive del fabbricato”.

ITAS si è sempre contraddistinta per la capacità di comprendere i bisogni specifici della comunità ed Habitas Green rappresenta una soluzione semplice e modulare con cui rispondiamo in modo efficiente alle esigenze di chi ha deciso di costruire in armonia con l’ambiente”, conclude Pizzolotto.

Intermedia Channel

Related posts

Top