COMPARATORI RC AUTO: GOOGLE SI RITIRA DAL MERCATO FRANCESE

Google - Homepage sito comparazione auto Francia ImcIl comparatore di assicurazioni rc auto studiato da Google lascia il mercato francese dopo solo tre mesi. Il colosso americano ha annunciato il ritiro della piattaforma di comparazione lo scorso 30 ottobre, lasciando interdetti i propri partner transalpini

A tre mesi dal lancio sul mercato francese del proprio comparatore rc auto, il colosso statunitense Google ha deciso di gettare la spugna. La notizia è stata riportata sul proprio sito internet da l’Argus de l’Assurance, che informa come la società di Mountain View abbia annuciato il ritiro del comparatore ai propri (interdetti) partner transalpini (Amaguiz, Allsecur, AcommeAssure, Aloa, Active Assurances, 4Assur, SOS Malus e Euro-Assurances) lo scorso 30 ottobre, con la promessa di tornare sull’iniziativa entro un anno. Alla base della decisione presa, la scelta strategica di concentrare gli investimenti sullo sviluppo della piattaforma nei paesi anglosassoni (Google ha lanciato il servizio nel Regno Unito a settembre 2012).

Al di là delle motivazioni ufficiali – ritenute inusuali per le attitudini del colosso del web – stanno iniziando a circolare diverse altre possibili chiavi di lettura: da una possibile azione della Commissione europea in ambito antitrust – cercando di prevenire l’abuso di posizione dominante – alle pressioni degli assicuratori tradizionali transalpini. Lo scenario più probabile sarebbe però quello legato all’esperienza web percepita dai clienti in questo breve lasso di tempo. Il sito sarebbe ritenuto complicato e poco adatto al mercato francese, motivazioni che avrebbero portato Google alla (temporanea?) uscita piuttosto che apporre rilevanti modifiche in corso d’opera.

Intermedia Channel

Related posts

Top