Concerto per Milano: la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly in Piazza Duomo con Dvořák e un omaggio a Nino Rota

Concerto per Milano 2019 - Presentazione Imc

Concerto per Milano 2019 - Presentazione Imc

UniCredit e Allianz Italia sostengono la settima edizione del concerto gratuito nel cuore della città. L’appuntamento sarà trasmesso anche in diretta da Rai Cultura. Riccardo Chailly dirigerà la Sinfonia “dal Nuovo Mondo” di Dvořák, la Suite da La Strada e estratti da Prova d’Orchestra, omaggio felliniano a Nino Rota nel quarantesimo della scomparsa

La Filarmonica della Scala, il main partner UniCredit e lo sponsor Allianz presentano la settima edizione del Concerto per Milano, l’annuale appuntamento sinfonico gratuito in Piazza Duomo, in programma il prossimo 9 giugno alle 21.30, “che trasforma il cuore della città in una sala da concerto sotto le stelle”.

Sul podio dell’orchestra, come tradizione in questi anni, ci sarà il Maestro Riccardo Chailly, che dirigerà la Sinfonia n. 9 in mi min. di Antonín Dvořák e un tributo a Nino Rota, compositore tra i più originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa: “alla sinfonia del boemo Dvořák, detta “dal Nuovo Mondo” – si legge in una nota – per l’ispirazione al folklore americano e la vitalità ritmica che l’hanno resa tra le più celebri e più sorprendenti del repertorio, seguono la Suite del balletto La Strada, dal film omonimo di Federico Fellini (Oscar nel 1957 come miglior film straniero), Risatine Maliziose e Galopp, brani estratti dalla colonna sonora del film Prova d’orchestra (1979), frutto di quella relazione tra Rota e Fellini che ha prodotto capolavori divenuti nel tempo ritratti dell’Italia intera”.

Rai Cultura trasmetterà il Concerto per Milano in diretta su Rai 5 in HD, sul portale web RaiPlay e su Radio3. Grazie a RaiCom l’evento sarà inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia e nei paesi francofoni da Arte, in Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovenia e in differita in Corea, in Nord Africa e Medio Oriente (paesi Mena), Giappone e Cina.

«Il Concerto per Milano, gratuito e aperto a tutti, esprime appieno i valori che uniscono l’Orchestra e UniCredit: avvicinare la musica ad un pubblico sempre più ampio attraverso iniziative di grande qualità e sostenere così le nostre comunità – ha affermato Fabrizio Saccomanni, presidente della Filarmonica della Scala e di UniCredit –. Sono occasioni di coesione e di crescita per tutti, che generano un impatto positivo sulla società».

«Allianz è partner di lunga data della Filarmonica della Scala – ha commentato Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Italia – e siamo onorati di poter essere al suo fianco, per il settimo anno consecutivo, unitamente al Comune di Milano e ad UniCredit per offrire ai milanesi e a tutti gli appassionati della grande musica un’altra emozionante serata con il Maestro Riccardo Chailly in piazza del Duomo”.

Intermedia Channel


Nella foto in apertura, da sinistra: Giacomo Campora (amministratore Delegato Allianz Italia), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Giuseppe Sala (Sindaco di Milano), Fabrizio Saccomanni (presidente Filarmonica della Scala e UniCredit) e Riccardo Chailly (direttore principale Filarmonica della Scala)

Related posts

Top