CONVEGNO ASSOPREVIDENZA “GLI INVESTIMENTI ETICI DEI FONDI PENSIONE” – ROMA, 13 MARZO

Finanza etica ImcSi svolgerà domani, giovedì 13 marzo 2014, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala convegni Covip a Roma (Piazza Augusto Imperatore 27), il convegno “Gli investimenti etici dei fondi pensione”, organizzato da Assoprevidenza (Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare), con il supporto di Renovo e Vigeo Italia.

La recente crisi economica e finanziaria – segnalano gli organizzatori – ha indotto a una profonda riflessione sui temi del rendimento e del rischio. In tale contesto gli investimenti socialmente responsabili, comunemente detti “etici”, sono oggetto di crescente attenzione da parte degli investitori previdenziali, in quanto rappresentano una delle soluzioni al problema attraverso l’integrazione del benessere sociale e ambientale nella funzione di utilità degli agenti economici”.

Nel corso della mattinata, veranno analizzati i risultati di una ricerca svolta da un gruppo di lavoro, nell’ambito del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, che ha affrontato l’argomento fornendo alcune indicazioni metodologiche e tecniche per gli operatori e i professionisti del settore.

Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto di benvenuto di Sergio Corbello (Presidente Assoprevidenza) e l’introduzione curata da Mauro Marè (Presidente Mefop), la presentazione del libro “Gli investimenti etici dei fondi pensione”; ne parleranno, insieme all’autore Claudio Cacciamani (Professore Ordinario Università di Parma), Giovanni Mazzoni (Dirigente FISAC CGIL), Giovanni Verzaro (Presidente Fondo Pensioni Gruppo BNL/BNP Paribas Italia) e Don Luca Violoni (Docente di Investimenti Etici Università di Parma).

Seguirà una tavola rotonda che avrà come protagonisti Antonio Miglio (Amministratore Delegato REAM SGR, promotore del Fondo Green Star), Stefano Granata (Presidente CGM), Simonetta Bono (Manager Vigeo Italia), Fabrizio Di Lazzaro (Presidente Fondo Pensioni Banca di Roma) e Giuseppe Santoro (Vicepresidente Inarcassa). Le conclusioni della giornata saranno affidate a Rino Tarelli (Presidente COVIP).

Intermedia Channel

Related posts

Top