CONVEGNO CINEAS SULLE CALAMITA’ NATURALI – MILANO, 29 GENNAIO

Terremoto L'Aquila ImcNel corso dei lavori verrà presentata anche la pubblicazione sull’esperienza in Abruzzo

Si terrà domani, mercoledì 29 gennaio, presso l’Aula De Donato del Politecnico di Milano (Milano Città Studi – Piazza Leonardo da Vinci 32 – Edificio 3 – Piano Terra), il convegno ‘Calamità naturali: l’esperienza in Abruzzo e la nuova proposta Cineas’. Durante i lavori – che avranno inizio alle 9.15 – il consorzio universitario presenterà l’esperienza post sisma in Abruzzo, raccolta anche in una pubblicazione a firma del giornalista Fabio Poletti con prefazione di Gian Antonio Stella.

L’intervento di Cineas in Abruzzo – si legge in una nota – ha comportato l’esame di 19.716 pratiche di risarcimento per un totale di 3,1 miliardi di euro di richieste di risarcimento: l’analisi dei periti incaricati da Dipartimento della Protezione Civile e Cineas, sulla base di parametri rigorosi, ha giudicato ‘non ammissibili’ importi pari al 13.3% sul totale, con un risparmio per lo Stato italiano di 413 milioni di euro.

Tra i relatori del convegno, nel quale si dibatterà attorno al problema del risarcimento dei danni da calamità naturali (“Bisogna continuare a far pagare tutto allo Stato come dice Giuliano Amato? E lo Stato se lo può permettere?”), ci saranno rappresentanti della regione Abruzzo come il presidente Gianni Chiodi, il Dipartimento della Protezione Civile e il presidente dell’ANIA Aldo Minucci.

Per iscriversi al convegno o richiedere ulteriori informazioni: stefania.orlando@cineas.it. La partecipazione al convegno è gratuita.

Programma Convegno “Calamità Naturali: l’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas”

Intermedia Channel

Related posts

Top