Convegno “I nuovi rischi e l’impatto sulla corporate governance delle imprese” (Milano, 9 aprile)

Connessione - Network - Digitalizzazione Imc

Connessione - Network - Digitalizzazione Imc

È in programma il prossimo 9 aprile a Milano (Aula Magna del Politecnico, dalle 9.30 alle 13.00) I nuovi rischi e l’impatto sulla corporate governance delle imprese, convegno organizzato da Cineas e sponsorizzato da Munich Re, con la finalità di presentare esperienze concrete di gestione dei rischi e condividere casi pratici significativi, grazie anche al contributo di rappresentanti dei settori industriale, finanziario e assicurativo.

“Viviamo in un contesto internazionale profondamente interconnesso, dove per governare i rischi i vertici delle aziende e i loro consulenti non possono prescindere dalla conoscenza di quelli che sono gli equilibri geopolitici, i rischi per il patrimonio tangibile e intangibile, la tutela da eventi naturali o atti criminali – scrive nella nota di presentazione ai lavori il Consorzio universitario non profit specializzato nella diffusione della cultura del rischio e nella formazione manageriale sul risk management –. Oggi le potenzialità dell’attacco cyber, per esempio, vanno ben oltre il furto di dati, con possibili danni o sabotaggi di intere infrastrutture informatiche che regolano l’operatività di imprese e pubblica amministrazione”.

“Allo stesso modo – prosegue la nota – un attacco terroristico può avvenire anche nei paesi considerati a basso rischio, dove i dipendenti viaggiano spesso per raggiungere le diverse filiali. In caso di crisi, la presenza di un sistema di media sempre più pervasivo, può compromettere la reputazione dell’azienda in tempi molto rapidi con ricadute sul business e sull’immagine”.

Come si muovono le società quotate nell’ambito dell’evoluzione della gestione dei rischi operativi? Quali azioni intraprendono i soggetti attivi sul mercato italiano nel private equity e nel venture capital nei confronti delle aziende che dimostrano una corretta gestione dei rischi? Il Convegno intende rispondere a queste domande ed approfondire le tematiche ad esse collegate.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai lavori si può consultare la pagina dedicata al convegno sul sito istituzionale Cineas.

Intermedia Channel

Related posts

Top