Convention Sara Assicurazioni, il digitale sempre più protagonista del futuro della compagnia

Sara Assicurazioni HiRes (2)

Sara Assicurazioni HiRes (2)

Si è svolta lo scorso 25 febbraio a Roma #SARAINPISTA, la convention di Sara Assicurazioni che ha riunito circa 1200 persone tra dipendenti e agenti. Al centro dell’appuntamento, il processo di trasformazione digitale e open innovation della compagnia, l’importanza della rete agenti, la partnership con ACI e un’offerta che va oltre il settore auto: tutte direttrici indispensabili “per operare e continuare a crescere in un mercato altamente competitivo”.

Cloud e digital transformation: il “tappeto volante” di Sara

All’inizio di quest’anno Sara ha completato il processo di migrazione sul cloud, valorizzando le opportunità offerte da un trend che secondo le stime cresce del 20% l’anno. In questo modo Sara diventa una compagnia in “full cloud” e può ora contare “su un’infrastruttura tecnologica che consentirà alla sua rete di fornire servizi on demand e in mobilità contenendo i costi e riducendo i tempi di gestione operativa delle agenzie”. La Compagnia sta inoltre sviluppando soluzioni di machine learning, per il contrasto alle frodi nell’Rc auto tramite app, con chatbox dedicate e la blockchain per l’automazione della negoziazione assistita.

Un 2018 di crescita

La crescita e lo stato di salute del Gruppo trovano conferma anche nei risultati dell’esercizio 2018, che ha visto una raccolta pari a 582,9 milioni di Euro, in crescita del 4,3% rispetto al 2017. Il solo canale agenti, prevalente per la compagnia, è aumentato del 5%. Andamento positivo anche per il ramo Vita, cresciuto del 5% con una raccolta a 95,5 milioni di Euro e un risultato netto positivo pari a 0,8 milioni, nonostante l’andamento avverso del credito sul debito domestico (2,4 milioni di Euro nel 2017). La solvibilità di Gruppo si mantiene su livelli elevati (264%).

Sempre più multicomparto

L’offerta del Gruppo è sempre più multicomparto: oltre all’auto, la compagnia è orientata “a potenziare la penetrazione nel Vita, anche attraverso rapporti di bancassicurazione, a sviluppare soluzioni specifiche per aziende operanti in distretti industriali in crescita e guarda a nuovi settori da raggiungere attraverso sinergie nella distribuzione, cross selling con le delegazioni ACI e partnership con società altamente innovative”.

“I risultati positivi conseguiti confermano l’efficienza e il successo del modello operativo adottato dal Gruppo Sara – ha affermato Alberto Tosti, direttore generale della compagnia –. La chiave strategica della crescita è un continuo processo di open innovation che in un mercato altamente competitivo e in evoluzione diventa fattore distintivo e di eccellenza. Ai nostri agenti, che restano il nostro canale privilegiato, chiediamo di acquisire consapevolezza digitale. È proprio grazie al digital che potranno concentrarsi sulla consulenza di livello, sfruttando una sinergia eccezionale in ottica di omnicanalità per migliorare la relazione con il cliente”.

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