Crédit Agricole, nuove nomine al vertice delle compagnie assicurative italiane

Credit Agricole HiRes (2)

Credit Agricole HiRes (2)Giro di poltrone all’interno delle compagnie assicurative del Gruppo Credit Agricole. A partire da questo mese, Marco di Guida assumerà la carica di amministratore delegato di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni al posto di Philippe Morelli, chiamato dalla banca mutualistica francese ad assumere la carica di direttore generale di La Médicale (compagnia operante nell’ambito della responsabilità professionale sanitaria).

Di Guida sarà sostituito nel ruolo finora ricoperto di direttore generale di CA Vita e CA Assicurazioni da Stéphane Mouret, attuale Direttore delle attività patrimoniali e pensioni di Predica (compagnia del gruppo, operante in Francia nel ramo vita).

Di Guida ha iniziato la propria carriera nel 1984, lavorando nel corso degli anni per Allianz Italia, Winterthur Assicurazioni, Cardif Assicurazioni, Ergo Assicurazioni e CNP Capitalia Vita. Nel 2007 è entrato nel Gruppo Crédit Agricole come Direttore Amministrazione e Controllo, Affari Legali e Societari e Risorse Umane, per poi diventare nel 2011 Direttore Generale e membro del consiglio di amministrazione di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni.

Morelli è entrato in Crédit Agricole Assicurazioni alla fine del 2007 in qualità di Direttore Generale di Crédit Agricole Life Europe Luxembourg. In precedenza ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito di diversi gruppi assicurativi, tra cui Generali France (Vice Direttore Generale responsabile della clientela Privati e Professionisti) e Axa France (Direttore Generale della regione Ovest). Alla guida di La Médicale prende il posto di Renés Panis, che torna alla direzione dei rischi assicurativi del Gruppo Crédit Agricole Assicurazioni. Morelli avrà l’obiettivo di seguire il nuovo progetto strategico di La Médicale entrata a far parte del Gruppo Crédit Agricole Assicurazioni a partire dalla primavera 2014.

Mouret ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel Gruppo Crédit Agricole, ricoprendo funzioni commerciali e di marketing. Dopo il debutto nel settore industriale presso Strafor & Atal, Mouret ha fatto il suo ingresso nel 1996 presso la Caisse régionale Nord-Est dove successivamente ha ricoperto il ruolo di consigliere professionale, direttore di agenzia e responsabile marketing. Nel 2010 è stato nominato Direttore Commerciale di Predica, con la responsabilità di guidare i team bancari delle casse regionali, delle reti LCL e dei team dedicati alla formazione e all’ufficio studi. Dal 2013, come anticipato, è quindi diventato Direttore delle attività patrimoniali e pensioni.

Intermedia Channel

Related posts

Top