Dal 1° ottobre sarà operativa Wide Group, nuova realtà del brokeraggio assicurativo

Wide Group HiRes

Wide Group HiResLa nuova società è stata costituita lo scorso 1° aprile e nasce dall’unione di Brokerstudio, Eurobroker e Venice Brokers, strutture con oltre 40 anni di esperienza, storie diverse e competenze specifiche. Ma le tre società hanno anche molto in comune: “Nomi riconosciuti, una visione internazionale del brokeraggio e un impegno concreto nei confronti dei clienti e dei collaboratori”, come ci spiega il managing director Gianluca Melani

Dal prossimo 1° ottobre avrà inizio l’operatività di Wide Group, nuova realtà del brokeraggio assicurativo costituita lo scorso 1° aprile che unisce le esperienze, le storie e le competenze di Brokerstudio, Eurobroker e Venice Brokers.

BrokerStudio è una società di intermediazione assicurativa con sede a Bologna, Milano e Biella. Viene costituita formalmente nel 2000, ma la sua storia ha origine negli anni ’60 come agenzia monomandataria e prosegue dagli anni ’90 con lo svolgimento dell’attività di brokeraggio. Specialista nel mondo Corporate e Manifatturiero, nell’ultimo decennio BrokerStudio si è inoltre affermata a livello internazionale nel settore delle Energie Rinnovabili, diventando interlocutore di riferimento per importanti aziende e fondi di investimento italiani e stranieri. Grazie alla fusione con IO Srl, il ventaglio di specialty si è arricchito di nuovi prodotti d’eccellenza dedicati ai settori Personal, Classic Car, Fine Art e No Profit.

Eurobroker nasce nel 1977 a Bolzano per rispondere alle esigenze della realtà imprenditoriale regionale. Il settore dei Trasporti a Fune ha rappresentato un importante punto di partenza che ha permesso alla società di assumere l’incarico di consulente fiduciario di diversi Enti Pubblici delle Province di Trento e Bolzano. Negli ultimi vent’anni, la realtà di business è stata ampliata e arricchita di esperienza nei settori delle PMI e grandi aziende commerciali e industriali, Liberi Professionisti e soprattutto nel settore Energie Rinnovabili come grosso Eolico, Idroelettrico, Biomasse solide e liquide e Biogas.

Venice Brokers nasce dalle specifiche competenze e dall’esperienza delle sue risorse nel settore assicurativo a 360°. “L’approccio concreto e lo studio rigoroso” hanno permesso di sviluppare e gestire programmi assicurativi in tutti i rami, con particolare competenza nel campo delle Responsabilità Civili e nell’ambito di rischi peculiari riservati a specifici settori di clientela. I settori Corpi e Marine sono un altro punto di forza della società che, seppur con una storia recente, ha sviluppato relazioni importanti con partners italiani e internazionali.

Le società che danno vita a Wide Group – attraverso il conferimento paritario dei propri rami d’azienda – vantano oltre 40 anni di esperienza, storie diverse e competenze specifiche e condividono “una visione internazionale del brokeraggio, un impegno concreto nei confronti dei clienti e dei collaboratori, oltre a nomi riconosciuti e solide relazioni”, come ci spiega Gianluca Melani, consigliere delegato di Eurobroker e promotore della nuova realtà insieme a Gerardo Di Francesco (Brokerstudio) e Matteo Barbini (Venice Brokers).

La nuova società nasce con l’obiettivo di “mantenere la cura e la dedizione, punto di forza di una piccola azienda, ma con l’organizzazione e i numeri di una realtà medio-grande”, evidenzia Melani, che sarà managing director della nuova realtà. “Le tre direttrici principali per la crescita di Wide Group – prosegue – saranno Innovazione (grazie a investimenti in IT e automazione, formazione continua e valorizzazione del capitale umano), Eccellenza (grazie a prodotti esclusivi e relazioni consolidate con partners nazionali e internazionali) e Professionalità (best practices delle tre holding, ognuna riconosciuta come garanzia di qualità e servizio)”.

Grazie al conferimento delle tre holding, Wide Group, già dalla nascita, sarà inoltre nella Top 20 italiana dei broker di assicurazione indipendenti. E tre saranno anche le aree di sviluppo: Clienti Diretti, Grossista e M&A.

L’impegno al fianco dei clienti diretti – ci racconta ancora Melani – “sarà arricchito dall’attività di cross-selling, la creazione di nuove sinergie, l’informazione & marketing, il costante miglioramento del customer service e l’aggiornamento dei servizi per aumentare la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti”.

Wide Group nasce inoltre con lo status di Lloyd’s Correspondent & Coverholder “e consoliderà l’attività di Grossista – afferma il managing director della nuova società – attraverso l’offerta di prodotti assicurativi e sottoscrizione di know how per il mercato italiano, lo sviluppo di piattaforme IT e strumenti di supporto per i brokers produttori e l’aumento della redditività dei prodotti attraverso le strategie di condivisione del profitto”.

Anche lo sviluppo delle operazioni di fusione ed acquisizione (M&A) avrà, come anticipato, un ruolo chiave nell’operatività di Wide Group: “l’idea di base – sottolinea Melani – è quella di rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che non riescono più a far fronte agli OPEX (le spese operative – ndIMC) crescenti ed alle questioni regolamentari e di compliance”.

La nuova società potrà contare inizialmente su cinque sedi operative (Bolzano, Bologna, Venezia, Milano e Biella) e due uffici commerciali a Roma e Londra.

L’organigramma della nuova società prevede due presidenti, Marco Melani e Luigi Di Francesco – conosciuti e stimati sul mercato – che supporteranno il consiglio di amministrazione costitituito da professionistri della “nuova generazione” delle tre holding. Il CdA sarà composto da sei amministratori – due per ognuna delle holding – e ognuno avrà delega e responsabilità specifiche: Gianluca Melani (Managing Director) e Giovanni Massimi (Facilities & Operations) di Eurobroker, Matteo Barbini (Placement & Special Risks), Cristian Speronello (Broker’s Network) di Venice Brokers e infine Giuliano Luppi (Operations & Finance) e Gerardo Di Francesco (Strategy & M&A) di Brokerstudio.

Intermedia Channel

Related posts

Top