Dall’Inail contributi per la sicurezza in agricoltura

Agricoltura - Assicurazioni Imc

Agricoltura - Assicurazioni Imc

(di Davide Colombo – Quotidiano del Lavoro)

Dall’Inail arrivano 45 milioni di incentivi a fondo perduto per la sicurezza in agricoltura. Le risorse saranno rese disponibili alle micro e piccole imprese per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori o macchine agricole caratterizzate da soluzioni innovative per ridurre il rischio incidenti e per l’abbattimento delle emissioni inquinanti.

Dopo sei edizioni di bandi Isi, il nuovo Fondo per l’agricoltura parte con 25 milioni dell’Inail e 20 del ministero del Lavoro e sarà reso strutturale dal 2017 con una dote di 35 milioni. I contributi sono in conto capitale e possono coprire il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani e il 40% di quelle sostenute e documentate da tutte le altre aziende. Per ogni progetto il finanziamento potrà essere compreso tra un minimo di mille e un massimo di 60mila euro. I fondi saranno erogati dopo la conclusione del progetto, ma nel caso di contributi superiori a 30mila euro è possibile richiedere un anticipo pari a metà dell’importo.

Fino al 20 gennaio le imprese interessate potranno inserire sul portale dell’Inail, nella sezione “accedi ai servizi online”, il progetto per il quale viene richiesto il finanziamento. Dal 1° febbraio per i progetti ammessi e previsti dal bando si potrà scaricare il codice identificativo da usare nel click day, il giorno dedicato all’inoltro telematico, che sarà reso noto a partire dal 30 marzo 2017.

Related posts

Top