DARIO FOCARELLI NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’ANIA

Dal 2004 è direttore economia e finanza e chief economist dell’Associazione delle imprese.  

Dario Focarelli (nella foto) è il nuovo direttore generale dell’Ania. Così ha deciso (all’unanimità) il comitato esecutivo dell’associazione delle imprese assicurative, riunitosi oggi.

Focarelli, romano, 51 anni, è dal 2004 direttore economia e finanza e  chief economist dell’Ania, membro dell’economics and finance committee del Cea (ora Insurance Europe). Tra il 1987 e il 2003 era stato, con crescenti responsabilità, al servizio studi della Banca d’Italia dove si occupava  di ricerca e analisi congiunturale sul mercato finanziario, le banche e le assicurazioni.

Focarelli ha ricoperto numerosi incarichi negli organismi internazionali. Dal 2011 è membro del comitato scientifico dell’Esrb, il comitato europeo per la vigilanza sul rischio sistemico presieduto dal presidente della Bce. In precedenza, è stato membro del panel consultivo del Ceiops (tra il 2004 e il 2008) e dello stakeholder group di Eiopa (nel 2011).

Focarelli ha conseguito il Dottorato in scienze statistiche e attuariali presso l’Università La Sapienza di Roma, dove dal 2010 insegna  gestione e finanza delle imprese di assicurazione; dal 2006 è adjunct professor presso la Tanaka Business School, Imperial College di Londra. Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste internazionali di economia  e di finanza, tra cui  American Economic Review,  Journal of Monetary Economics, Journal of Business, Journal of Money, Credit and Banking.

Redazione Intermedia Channel

Authors

Related posts

Top