Direttiva IDD, Conferenza sui contratti assicurativi di investimento (Roma, 6 dicembre)

Conferenza - Convegno (2) Imc

Conferenza - Convegno (2) Imc

È in programma il prossimo 6 dicembre a Roma, presso la Corte di Cassazione (Aula Magna Palazzo di Giustizia, dalla 14 alle 18.30), I contratti assicurativi di investimento dopo il recepimento della direttiva IDD, conferenza organizzata dalla Jean Monnet Chair on EU Financial and Insurance Markets Regulation, cattedra che vede la partecipazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e della Commissione Europea (attraverso il programma Erasmus+), assegnata al professor Michele Siri “per sviluppare l’attività didattica e scientifica sulla normativa europea applicabile ai servizi finanziari e assicurativi”.

La conferenza, spiegano gli organizzatori in una nota, intende esaminare la nuova disciplina sui contratti assicurativi di investimento dopo il recepimento della direttiva sulla distribuzione assicurativa. Il decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, ha infatti apportato al Codice delle Assicurazioni Private e al Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria notevoli modifiche atte a recepire nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD).

I lavori della conferenza si apriranno con gli interventi di Angelo Spirito (presidente Terza Sezione Corte di Cassazione), Riccardo Fuzio (Procuratore Generale della Corte di Cassazione) e Alberto Benedetti (Università di Genova e Consiglio Superiore della Magistratura). Seguirà la sessione dedicata alle relazioni, presieduta da Paolo Comanducci (Magnifico Rettore dell’Università di Genova), nella quale sono previsti i contributi di Pier Paolo Marano (Università Cattolica di Milano e IRSG EIOPA – “La direttiva Distribuzione Assicurativa”) e del Prof. Siri (“La nuova disciplina dei contratto assicurativi «IBIP»”).

L’ultima parte della conferenza prevede invece una tavola rotonda, presieduta dal prof. Benedetti, alla quale parteciperanno Giuseppe Maria Berruti (commissario CONSOB), Marco Rossetti (consigliere Corte di Cassazione), Stefano De Polis (segretario generale IVASS), Maria Bianca Farina (presidente ANIA) e Filippo Annunziata (Università Bocconi).

L’incontro è aperto alla partecipazione di docenti universitari, avvocati, tirocinanti, studiosi e operatori del diritto. La partecipazione è consentita previa iscrizione e nei limiti dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si può consultare la pagina dedicata alla conferenza sul sito istituzionale dell’Università degli Studi di Genova.


Programma “I contratti assicurativi di investimento dopo il recepimento della direttiva IDD” (Roma, 6 dicembre)

Related posts

Top