E lo Stato sceglie la scatola nera

Scatola Nera (3) Imc

Scatola Nera (3) Imc

(Fonte: CorrierEconomia)

Consip (la Centrale acquisti della Pubblica amministrazione) sta per bandire la nuova gara d’appalto per la fornitura di auto per tutta la Pubblica amministrazione su scala nazionale.

Il bando dovrebbe presentare tra l’altro alcune novità, in particolare in tema di black box. Già lo scorso anno Consip aveva stabilito per la prima volta l’obbligatorietà dell’installazione delle scatole nere sulle auto di forze di polizia, ospedali e personale delle Aziende sanitarie locali, in modo da poter monitorare consumi e percorrenze, ridurre i costi di assicurazione e, in generale, ottimizzare l’utilizzo delle flotte.

Le black box sono state poi sì installate ma in tanti casi non sono state accese. La volontà ora è di fare in modo che questo non accada più.

Intanto la Pubblica amministrazione spende meno in automobili. La politica di contenimento dei costi avviata nel 2011, quando Formez, su incarico del ministero della Pubblica amministrazione — ora guidato da Marianna Madia — avviò il censimento sul parco macchine degli enti pubblici, ha portato ad una riduzione del 33% per quanto riguarda le auto blu, con l’eliminazione di 2.851. Complessivamente la riduzione ha riguardato 7.449 vetture (-12%). Le vetture in possesso o a noleggio della Pubblica amministrazione erano così al 1 agosto 54.571 contro le 62.020 del 31 dicembre 2011. Meno di una su dieci era auto blu (5.768 vetture).

Related posts

Top