EBA Insurance Services, siglata partnership strategica con PartnerRe

EBA Insurance Services

EBA Insurance ServicesConcluso un accordo a lungo termine “in un momento strategico per il mercato italiano delle assicurazioni”

EBA Insurance Services, agenzia di Sottoscrizione e broker grossista Lloyd’s, ha annunciato la formazione di una partnership strategica con PartnerRe Wholesale, nuova divisione speciale di assicurazioni di PartnerRe, riassicuratore tra i leader mondiali (attualmente è impegnato in un progetto di fusione da 11 miliardi di dollari con AXIS Capital) che fornisce capacità in diversi rami a compagnie di assicurazione.

In seguito a questo accordo – che durerà fino ad agosto 2018 – PartnerRe Wholesale (divisione speciale di PartnerRe che offre copertura per le PMI nell’ambito delle Financial Lines attraverso la propria rete di Agenti, Assicuratori e Brokers) apporterà non soltanto disponibilità di prodotti nel campo dell’assicurazione della responsabilità professionale, ma anche tutta una gamma di servizi personalizzati in materia di sviluppo dei prodotti, marketing, gestione sinistri e sistemi informatici. Tutti questi servizi, segnala EBA, “sono a misura di molte categorie di professionisti” in Italia: per esempio avvocati, mediatori creditizi, web designer, professioni tecniche ed organismi di certificazione.

EBA – si legge in una nota – ha accumulato un consistente portafoglio di prodotti assicurativi nei rami elementari (Casualty), e considera come suo punto di forza la propria capacità di offrire un pacchetto assicurativo che comprende i tipi fondamentali di copertura richiesti dai professionisti: cauzioni, responsabilità civile generale e professionale ed infortuni. Nell’ambito dell’accordo con PartnerRe, EBA Insurance Group potrà sottoscrivere rischi attraverso una rete di intermediari locali soprattutto grossisti. La società offrirà ai clienti coperture All-Risks con prodotti personalizzati “che costituiscano una soluzione competitiva ed alternativa ai mercati Lloyd’s”.

In Italia – prosegue la nota – il mercato delle polizze responsabilità professionale è cresciuto notevolmente, con un incremento annuo del 2% dal 2010, e studi recenti prevedono che tra il 2013 e il 2017 il mercato continuerà a crescere, passando da 986,4 milioni a 1,15 miliardi di euro. Dato che, dallo scorso agosto, la Legge italiana impone a un certo numero di professioni l’assicurazione contro la responsabilità professionale, esiste secondo l’agenzia di sottoscrizione “una reale opportunità di crescita”, e il rapporto instaurato con PartnerRe Wholesale aiuterà EBA “a sviluppare opportunità di business e ad offrire ai propri clienti prodotti white-label (le soluzioni commercializzate con un marchio proprietario ma realizzate e/o gestite da case terze – ndIMC)”.

“In Italia la normativa sta subendo costanti modifiche che aumenteranno notevolmente la domanda di polizze di Responsabilità Professionale per tutti i professionisti. Il settore italiano delle piccole e medie imprese si troverà ad avere a che fare con una carenza di copertura – ha commentato Angelo Semeraro, Senior Broker di EBA −. Adesso potremmo avvalerci dell’esperienza e della capacità finanziaria di uno dei più grandi riassicuratori al mondo. La nostra collaborazione con PartnerRe Wholesale metterà a nostra disposizione i prodotti, il marketing e gli strumenti di distribuzione di cui abbiamo bisogno per garantire che queste aziende abbiano la copertura a loro necessaria, affidandosi a un marchio forte”.

“In un ambiente piuttosto difficile per le assicurazioni il settore delle piccole e medie imprese offre attualmente una delle poche aree di crescita nell’ambito del mercato. Il mercato italiano conosce una crescita continua e a ritmo costante, destinata a durare a lungo, se si considera l’obbligazione che incombe a professionisti quali gli avvocati e i mediatori creditizi di assicurarsi contro la responsabilità professionale – ha aggiunto Marc van der Veer, General Manager di PartnerRe Wholesale −. Aspiriamo a migliorare il ritmo di crescita dei nostri partner rafforzando l’offerta dei loro prodotti per le PMI. Siamo entusiasti di questa collaborazione con EBA siamo fiduciosi che questa partnership pluriennale associata al loro dinamismo li permetterà di soddisfare adeguatamente il fabbisogno assicurativo del mercato italiano”.

Intermedia Channel

Related posts

Top