ERGO Italia rileva Old Mutual Wealth Italy

ERGO Italia (2) Imc

ERGO Italia (2) Imc

Il valore della transazione è di 278 milioni di Euro

ERGO Italia ha siglato un accordo per l’acquisizione di Old Mutual Wealth Italy (Omwi), compagnia di assicurazione specializzata nel mercato delle unit-linked. Il valore della transazione, ha riferito la compagnia in una nota, è stato di 278 milioni di euro. Il completamento dell’operazione da parte di Ergo Italia è soggetto, come di consueto, ad approvazione da parte di Ivass, l’autorità responsabile per la regolamentazione del mercato assicurativo italiano.

Presente in Italia dal 1997, Omwi è la settima più grande compagnia assicurativa unit-linked attiva nel ramo vita in Italia, con una raccolta premi pari a 1,7 miliardi di Euro e asset under management di 6,9 miliardi, con un tasso di crescita annuo composto del 16% nel corso degli ultimi quattro anni. La società offre ai propri clienti l’accesso a oltre 1.200 fondi comuni di investimento gestiti da oltre 100 asset manager e distribuiti attraverso una rete di promotori finanziari.

L’operazione – prosegue la nota – “genererà importanti sinergie finanziarie, commerciali e operative, contribuendo alla diversificazione del portafoglio prodotti di ERGO Italia, con l’ingresso nell’interessante mercato italiano delle polizze unit-linked, e della sua rete distributiva, mediante l’integrazione dei promotori finanziari partner e dei canali di bancassurance di Omwi con l’ampia rete di agenzie e i canali di distribuzione diretta di ERGO Italia”. L’operazione darà inoltre origine “a opportunità di cross-selling”.

“Siamo lieti di annunciare l’acquisizione di Old Mutual Wealth Italia – ha dichiarato l’ad di ERGO Italia, Erik Stattin –. Questa operazione è il risultato di una visione chiara, il cui obiettivo è creare un operatore leader attraverso il consolidamento nel mercato assicurativo vita italiano. Confidiamo nelle competenze di Omwi per potenziare la nostra rete distributiva e la nostra linea di prodotto attraverso l’accesso a un mercato in forte espansione”.

“Cinven ha una esperienza consolidata nel realizzare percorsi di crescita di compagnie assicurative in Europa – ha commentato Caspar Berendsen, partner di Cinven (il fondo europeo di private equity che ha rilevato ERGO Italia a novembre 2015) –. Questo è ciò che abbiamo intenzione di fare con ERGO Italia, facendola crescere in termini di dimensioni e differenziando prodotti e canali di distribuzione. Sia ERGO Italia che OMWI continueranno a beneficiare dell’esperienza e della conoscenza maturate da Cinven nel mercato assicurativo in Europa”.

“Siamo entusiasti per questa acquisizione, poiché si tratta di un ulteriore, chiaro segnale del focus di Cinven sul mercato italiano e un passo importante della strategia individuata per ERGO Italia, che ha l’obiettivo di diventare un leader nel mercato assicurativo italiano”, ha AGGIUNTO Eugenio Preve, Senior Principal di Cinven.

Per il ceo di Old Mutual Wealth, Paul Feeney, Omwi “è una società solida, profittevole e di successo, che ha contribuito in modo sostanziale ai risultati di Old Mutual Wealth negli anni recenti. Sono davvero orgoglioso della società e di quello che ha realizzato in Italia. Credo fermamente che le prospettive di crescita di Old Mutual Wealth Italy saranno rafforzate da Cinven ed Ergo Italia”.

Intermedia Channel

Related posts

Top